Controllare la riproduzione musicale come dei maghi: BrainWave (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Controllare la riproduzione musicale come dei maghi: BrainWave (foto e video)

L'aspirazione della vostra vita era fare il direttore d'orchestra, e avere a vostra disposizione uno stuolo di musicisti pronti ad obbedire ai vostri gesti nell'aria? Sarà difficile ottenere lo stesso effetto con uno smartphone, ma la cosa che ci si avvicina di più, sicuramente, è BrainWave.

LEGGI ANCHE: Controllare il PC dal nostro dispositivo grazie a Unified Remote

Brainwave è infatti un'applicazione gratuita che vi permette di controllare la riproduzione musicale con dei semplici gesti nell'aria: grazie ad essa potrete mettere in pausa la musica, passare alla traccia successiva o ricominciare la riproduzione del brano presente passando la mano davanti allo smartphone.

L'applicazione, all'apertura, vi chiederà di selezionare l'app con cui volete ascoltare la musica. Da quel momento in poi avrete il controllo degli avanzamenti letteralmente "nelle vostre mani". Le gestures da imparare sono molto semplici: tenere la mano ferma davanti allo smartphone metterà in pausa o ricomincerà la riproduzione, mentre degli "swipe", verso destra o verso sinistra, vi permetteranno di passare alla canzone successiva o all'inizio di quella attuale.

I comandi sono disponibili anche con lo schermo del dispositivo spento, ma il limite più grande, attualmente, è forse la compatibilità:lettori musicali riconosciuti, infatti, sono:

  • Google Play Music
  • Pandora
  • iHeart Radio
  • iHeart Auto
  • Spotify

ma lo sviluppatore promette l'arrivo, a breve, di nuovi ingressi nella lista. Assieme ad essi, nei prossimi aggiornamenti dovrebbe arrivare la possibilità di utilizzarla anche tenendo il telefono in verticale, dato che attualmente le gestures sono riconosciute solo in modalità landscape.

A seguire trovate il badge per il download gratuito di BrainWave, applicazione che risulta particolarmente utile se, ad esempio, utilizzate lo smartphone per riprodurre musica in auto, accoppiata a una dock. Trovate inoltre un video di presentazione e una galleria di immagini.