Un utile strumento per organizzare la vita da studente con TimeTable++ (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un utile strumento per organizzare la vita da studente con TimeTable++ (foto)

L'applicazione TimeTable++ offre in maniera gratuita un utile strumento per studenti che porta sui nostri dispositivi un orario ricco di funzionalità, per tenere traccia di lezioni, scadenze ed esami, in maniera molto più avanzata rispetto a quanto possibile con le classiche app calendario.

La schermata principale è costituita da una tabella settimanale sulla quale, una volta aggiunte, saranno riportate le lezioni e le altre scadenze. Per creare il nostro orario basterà premere sul relativo tasto nella barra delle azioni. Le opzioni di disponibili sono quattro:

  • Materia: grazie ad i vari campi e la facile selezione delle voci più importanti, potremo aggiungere nuove materie al nostro orario delle quali potremo definire, ad esempio, nome, insegnante, fasce orarie e un colore personalizzato;
  • Esercizio: dopo aver definito le materie potremo aggiungere delle scadenze (come esercizi o compiti a casa) legate ad esse. Per ricordarci di portare a termine un certo compito, l'app permette di impostare anche dei promemoria;
  • Esame: con cui tenere traccia delle date e dei voti degli esami/interrogazioni;
  • Appunto: per salvare delle semplici note, legate ad un materia in particolare.

Una volta aggiunte le varie voci, la tabella dell'orario sarà popolata da delle schede colorate di facile consultazione; grazie al menu a tendina potremo passare alla modalità giornaliera in cui i vari elementi sono riportati in una lista in ordine temporale.

Per consultare al volo esercizi, appunti ed esami sono presenti delle relative liste dall'accesso rapido. Dalle impostazioni potremo definire alcuni aspetti dell'app come le ore di lezione, le dimensioni del font o il tema, oltre che le informazioni riportate in ogni scheda relativa ad una materia.

LEGGI ANCHE: Google offre spazio illiminato su Drive agli studenti di Google Apps for Education

A completare le funzioni dell'app sono presenti tre widget e un efficiente sistema di backup e ripristino dei dati. TimeTable++ è gratuita e presenta dei banner pubblicitari per niente invasivi, che possono essere rimossi con un acquisto in-app da 1,99€. Se siete in cerca di un ottimo modo per tenere traccia ed organizzare efficacemente la vita studentesca allora TimeTable++ è un'app che non può mancare sul vostro dispositivo.