Google promette un fix per un bug della fotocamera di Nexus 5 che causa battery drain

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google promette un fix per un bug della fotocamera di Nexus 5 che causa battery drain
mm-qcamera-daemon

I Nexus, come tutti i dispositivi Android (e non solo) non sono esenti da bug solo per il fatto di montare un software proveniente direttamente da Google. Il Nexus 5 in particolare, a quasi un anno dalla sua introduzione, soffrirebbe ancora di un problema con il demone (no, non è uno sbaglio) "mm-qcamera" che in alcuni casi può causare un eccessivo consumo di batteria.

LEGGI ANCHEGoogle risolve 18 bug di Android L

Nonostante mm-qcamera-daemon sia un componente fondamentale senza il quale l'app per la fotocamera non può funzionare, in alcuni casi la sua esecuzione va in loop, causando un abuso di cicli di CPU che ovviamente portano al battery drain in oggetto.

Il bug è stato riconosciuto nell'issue tracker di Android e marchiato come "future release", il che significa che in Android L dovrebbe essere risolto. Chiariamo che l'eventuale fix si riferisce solo al Nexus 5, pertanto se avete un altro dispositivo e vedete un consumo anomalo da parte di questo stesso demone, starà al vostro produttore provi rimedio, anche se finora non ci sono segnalazioni significative in tal senso su altri modelli.