Problemi con la barra di ricerca persistente di Google e la linea Xperia Z3

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Problemi con la barra di ricerca persistente di Google e la linea Xperia Z3
Home Xperia

Nell'ultima versione del launcher di Sony presente sulla linea Xperia Z3 è stata aggiunta la barra di ricerca persistente di Google. Si tratta della classica porzione di schermo dedicata al motore di ricerca che rimane fissa in alto a prescindere dalla schermata in cui ci troviamo.

Non molti hanno apprezzato questa scelta e hanno facilmente scoperto che, per rimuoverla, basta tenerci premuto su e togliere la spunta da "Mostra nella schermata Home".

LEGGI ANCHE: Xperia Z3 Compact: lo sblocco del bootloader può peggiorare le prestazioni della fotocamera

Quello che non tutti sanno, però, è che anche rimuovendo la barra non è possibile occupare in altro modo lo spazio liberato: nel tentativo di rimetterla al suo posto, però, molti si sono trovati spiazzati, non sapendo come fare.

Come spesso accade, anche per risolvere questo problema sarebbe stato sufficiente leggere le indicazioni fornite (RTFM!): purtroppo, l'unico modo per farla riapparire è cancellare i dati dell'applicazione da Home di Xperia.

In questo modo perderemo anche tutte le personalizzazioni effettuate, icone e widget compresi, ma rimane comunque l'unica soluzione possibile.