Bloccare efficacemente l'accesso alle app con il modulo Xposed ProtectedApps (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Bloccare efficacemente l'accesso alle app con il modulo Xposed ProtectedApps (foto)

Uno dei metodi più efficiaci per proteggere l'accesso al nostro dispositivo è quello di impostare un blocco schermo protetto da una sequenza o un PIN; tuttavia questo comporta un'esperienza meno immediata. Con il modulo Xposed ProtectedApps sarà possibile sfruttare la schermata di sblocco sicuro per gestire l'accesso alle app selezionate.

Come per ogni modulo per Xposed Framework, dopo l'installazione dovremo procedere con l'attivazione e il riavvio del dispositivo, dopodiché avremo accesso alla relativa app. Qui sarà riportata la lista delle app installate, che includerà anche quelle di sistema. Premendo su una voce, questa verrà aggiunta alla lista delle app protette, visualizzabile grazie all'apposito tasto sulla barra delle azioni.

Una volta scelte le app da proteggere, potremo personalizzare l'esperienza dell'app grazie alla ricca sezione delle preferenze, dove avremo pieno accesso alla gestione delle notifiche, dei timeout di blocco e del metodo di funzionamento. Potremo infatti scegliere se utilizzare la schermata di sblocco del dispositivo o un pop-up personalizzato dell'app, oltre che la modalità con cui sbloccare l'accesso tra:

  • Knock Code
  • Sequenza
  • Password
  • PIN

A completare la già ricca scelta di opzioni, troviamo anche la possibilità di cambiare combinazione in base all'orario e un widget per il blocco/sblocco direttamente dalla schermata home.

ProtectedApps è totalmente gratuito e, nonostante l'interfaccia grezza, permette la rapida impostazione del blocco in pochi tap.

LEGGI ANCHE: Bloccare applicazioni e nascondere foto e video grazie a Droid Protector

Se volete bloccare le app critiche per la sicurezza dei vostri dati, senza dover rinunciare ad uno sblocco rapido del dispositivo, consigliamo di sfruttare le funzionalità offerte da questo modulo. ProtectedApps può essere scaricato dall'app XPosed Installer o dal Play Store, raggiungibile anche con il badge sottostante.