Le app ufficiali di Squarespace per gestire il proprio sito e prendere note al volo (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Le app ufficiali di Squarespace per gestire il proprio sito e prendere note al volo (foto)

Squarespace è una piattaforma multi-servizio che permette di realizzare e gestire blog dall'aspetto decisamente professionale, senza necessitare di particolari conoscenze informatiche, grazie anche ad un'interfaccia di semplice utilizzo. Grazie all'app ufficiale Squarespace Blog, recentemente sbarcata sul Play Store, sarà possibile gestire il proprio sito da un dispositivo Android.

L'app richiede la registrazione di un account Squarespace, che può avvenire soltanto sul sito ufficiale. Durante la procedura saremo guidati nelle fasi iniziali, durante le quali potremo selezionare un modello base ed iniziare a familiarizzare con le funzioni principali con cui creare il nostro sito personale. Dopo questa fase basterà accedere con le nostre credenziali dall'app.

L'interfaccia di Squarespace Blog è essenziale ma efficace; la schermata principale riporta gli articoli pubblicati sul sito, mentre due pulsanti sulla barra delle azioni permettono di cercare tra i contenuti o crearne uno nuovo. Nella schermata di creazione potremo scrivere titolo e corpo dell'articolo oltre ad accedere ad opzioni aggiuntive come immagine, tag, e stato di pubblicazione (bozza, revisione.

..).

LEGGI ANCHE: WordPress per Android abbandona il supporto a Gingerbread

Con il menu di navigazione laterale potremo, in caso ne possedessimo più di uno, selezionare il sito da gestire ed effettuare il logout. Oltre all'app di mobile blogging, Squarespace ha rilasciato anche un interessante strumento per realizzare note e salvarle nel cloud.

L'app Squarespace Note, mentendo lo stesso stile minimale, offre la possibilità di scrivere velocemente del testo, a cui potrà essere abbinato anche un'immagine. Una volta finita la sua compilazione, la nota potrà essere inviata, trascinando la schermata verticalmente, ad nostri account remoti, come Google Drive, Dropbox, Evernote o email. La configurazione dei servizi avviene dall'apposita schermata richiamabile dal bordo destro.

Sia che siate utenti del servizio di Squarespace, sia che siate interessati a realizzare e gestire un sito personale, le app ufficiali vi saranno di grande aiuto, mettendo a portata di tap tutte le funzioni necessarie alla realizzazione di contenuti anche in piena mobilità.

Entrambe le app sono scaricabili gratuitamente dalle relative pagine Play Store, di cui riportiamo i link con i badge sottostanti.

Squarespace Blog

Squarespace Note