App

Nokia HERE su Android, la nostra prova dell'apk trapelato (download, foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Nokia è al lavoro su una versione di HERE, il suo celebre servizio di mappe e navigazione, che sarà inizialmente un'esclusiva di alcuni dispositivi Samsung, ma per fortuna l'azienda finlandese ha già confermato che in seguito HERE sarà disponibile per tutti gli Android.

A dispetto di questo, è già trapelato un apk che sembra compatibile con tutti i dispositivi con Ice Cream Sandwich e successivi: si tratta ovviamente di una versione non definitiva e non completa, ma questo non è stato abbastanza per convincerci a non provarlo.

LEGGI ANCHE: Nokia HERE (beta) arriva su Android

Nokia HERE è un rivale di tutto rispetto per Google Maps: mancheranno un po' di rifiniture grafiche rispetto a quest'ultimo, ma il software di Nokia ha semplicità e qualità da vendere, anche a giudicare da un semplice apk trafugato. Le mappe di tutto il mondo possono essere scaricate offline, con un ottimo controllo sullo spazio occupato, arrivando a permetterci, per esempio, di scaricare ogni singolare regione italiana separatamente, in modo da non gravare più del dovuto sulla memoria interna.

 Presenti anche due voci per la navigazione turn-by-turn in italiano, un po' metalliche e di qualità non eccelsa, ma in definitiva, nel giro di pochi minuti, avrete un navigatore offline perfettamente funzionante e, almeno per il momento, senza limitazioni, il che non è certo poco.

L'interfaccia è interamente localizzata in italiano, molto intuitiva, e manca solo di qualche rifinitura grafica che la renda più apprezzabile, ma comunque in generale non le manca nulla: dal salvataggio dei luoghi preferiti, alla ricerca minuziosa di locali e punti di interesse. Questi ultimi non sono al pari di quelli di Google Maps, e anche la navigazione tramite mezzi pubblici e le informazioni sul traffico sono abbastanza incomplete, ma sono due pecche facilmente dovute all'incompletezza di questa versione.

Potete provare da soli Nokia HERE sul vostro dispositivo scaricando l'apk sottostante, ma se non ve la sentiste, il nostro video a fine articolo dovrebbe rispondere ad ogni residua domanda in merito (tranne forse quella più importante: quando sarà disponibile sul Play Store?).

Download Nokia HERE per Android (1.0-172)

Mostra i commenti