La calcolatrice più semplice del mondo: Simple Calculator (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La calcolatrice più semplice del mondo: Simple Calculator (foto)

Se le calcolatrici tradizionali vi hanno stancato, nella loro continua corsa per implementare un sempre maggior numero di funzioni, variabili, costanti e grafici, Simple Calculator è sicuramente l'app nella quale rifugiarsi, per rimanere ancorati ai buoni, vecchi, quattro operatori fondamentali.

LEGGI ANCHE: Una calcolatrice scientifica completa e in stile Material Design con Numix

Simple Calculator, infatti, vi offre come unica possibilità quella di inserire due operandi, che verranno poi combinati nel calcolo che deciderete di effettuare: la scelta, però, sarà limitata alle operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, selezionabili tramite un apposito tasto.

Una seconda schermata, invece, vi permetterà di inserire un solo operando: in tal caso, le possibilità a disposizione saranno l'elevazione alla potenza di due e la moltiplicazione per pi greco.

Inutile parlare delle impostazioni disponibili: aprendo l'apposito menu, verrete infatti accolti da una scritta: "questa app è troppo semplice per avere impostazioni", scoraggiandovi così da eventuali altri tentativi.

Non fatevi però ingannare dalla sua semplicità pensando che tale scelta derivi dall'incuria dello sviluppatore: Simple Calculator è infatti realizzata in Material Design, e la scelta di mantenere una interfaccia pulita e immediata sembra essere una precisa decisione.

Secondo la descrizione presente sul Play Store in futuro, però, l'applicazione potrebbe arricchirsi di nuove funzionalità e allargare il proprio potenziale, ma ci chiediamo: voi sareste d'accordo, o per una volta non sarebbe male avere una buona, vecchia, applicazione basilare?

Per coloro che alla domanda precedente hanno sperato in una permanenza esclusiva delle funzioni di base, ecco a seguire il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.