Android dalla A alla Z: cos'è il launcher?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android dalla A alla Z: cos'è il launcher?

Un launcher è una parte fondamentale dell'interfaccia di Android, che si occupa della gestione delle home screen e del lancio delle applicazioni. Tipicamente costituito da una sorta di desktop personalizzabile e da un app drawer, un launcher può cambiare profondamente l'aspetto del sistema operativo, consentendo di modificare tutte le icone tramite gli icon pack, di cambiare animazioni e transizioni, e in generale di lanciare applicazioni e attività in modo diverso, oltre a gestire i widget.

LEGGI ANCHE: Nova contro Apex (foto e video)

Il fatto che l'impostazione di Google comprenda da sempre home screen ed app drawer non significa che anche launcher di terze parti la debbano per forza seguire: l'app drawer è ad esempio un elemento cui molti produttori cinesi rinunciano (Xiaomi, Huawei, Meizu, Lenovo, ecc.), e nel Play Store è possibile trovare esempi di launcher che cambiano radicalmente l'esperienza rispetto a quelli che vanno per la maggiore (Aviate, EverythingMe, ecc.

).

La possibilità di cambiare launcher rispetto a quello predefinito è insomma una delle ragioni principali per le quali "personalizzazione" è da sempre sinonimo di Android.