Come sbloccare il bootloader di un dispositivo Sony Xperia (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Sony mette a disposizione dei suoi utenti, già da diverso tempo, un sito tramite il quale sbloccare il bootloader di smartphone e tablet col suo marchio. Si tratta di una procedura relativamente semplice, ma non per questo esente da rischi e possibili complicazioni, e che in ogni caso invaliderà la garanzia del dispositivo.

Abbiamo quindi pensato di realizzare una semplice guida, immolando sull'altare il nostro Xperia M2 stock, che si è prestato a diventare un esempio di come sia possibile sbloccare un qualsiasi modello Sony, tra quelli supportati.

LEGGI ANCHE: Come installare adb e fastboot dall'SDK di Android

Tutto quello di cui avrete bisogno è un cavo USB per collegare lo smartphone al PC e su quest'ultimo dovrà esserci installato e funzionante l'eseguibile di Fastboot: avevamo già visto a suo tempo come scaricarlo direttamente dall'SDK di Android, e Sony stessa mette a disposizione i link giusti durante la procedura di sblocco, quindi non dovreste avere problemi.

Dirigetevi quindi su questo sito developer.sonymobile.com/unlockbootloader/ e seguite passo passo la nostra video - guida se avete intenzione di sbloccare il bootloader del vostro Xperia, ricordandovi ancora una volta che vi assumete ogni rischio in merito ai possibili danni che potreste arrecare al vostro dispositivo.