App

Controllare il PC dal nostro dispositivo grazie a Unified Remote (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Controllare il PC dal nostro dispositivo grazie a Unified Remote (foto e video)

Con l'app Unified Remote potremo trasformare il nostro dispositivo Android in un "telecomando tuttofare" per prendere il totale controllo remoto del PC. La ricchezza di funzioni è certamente la sua forza e compensa ampiamente la procedura di installazione, che prevede anche una controparte per il sistema da controllare.

Per far funzionare l'app dovremo infatti installare un piccolo programma, disponibile anche in versione portatile sul sito ufficiale, sul nostro PC (Windows, Linux, Mac...). Una volta avviato il software girerà in background come server per la ricezione remota dei comandi.

A questo punto potremo connettere i due dispositivi tramite Bluetooth od utilizzando una rete Wi-Fi condivisa; nel secondo caso dovremo avere l'accortezza di impostare correttamente le porte sia su router sia firewall, per assicurare il corretto scambio di informazioni.

Dopo aver configurato la connessione ed aggiunto il server sull'app, verrà generata, in base al sistema in uso, una serie di strumenti ed azioni con cui poter interagire col il PC.

Qui la lista è davvero ricca e tra le opzioni più interessanti troviamo:

  • Mouse, con supporto a gesture per lo zoom e lo scroll
  • Tastiera e tasti per il controllo della riproduzione multimediale
  • Controllo su spegnimento, sospensione e blocco
  • Controllo slideshow, per le presentazioni di diapositive
  • Start (Windows), con cui accedere al menu Start per avviare applicazioni
  • Gestore file, con cui accedere alle cartelle ed i file del PC
  • Task Manager, per visualizzare e terminare i processi attivi

Dal menu laterale potremo navigare tra le varie sezioni come le preferenze e l'editor di widget, oppure cambiare al volo il server (PC) da controllare. Nelle impostazioni potremo cambiare molti aspetti dell'esperienza come la gestione della connessione e dello schermo durante l'utilizzo, la disposizione dei comandi e il tema dell'interfaccia.

LEGGI ANCHE: Parallels Access arriva su Android: accedere al proprio PC da remoto

L'app è prensente in due versioni, una gratuita che offre molte delle funzioni illustrate ed un'esperienza ottima, mentre acquistando la versione "Full" al prezzo di 3,49€ potremo sfruttare a pieno le potenzialità offerte, che includono, ad esempio, i comandi per i maggiori browser, l'editor dei widget o il supporto alle azioni attivabili con NFC.

Se la vostra necessità è quella di avere un comodo strumento per controllare dal palmo della mano ogni aspetto del vostro PC, la scelta può tranquillamente cadere su Unified Remote, che potrete provare scaricandola dalle relative pagina del Play Store, a cui vi lasciamo un collegamento con i badge a seguire.

Versione gratuita

Versione "Full"