Blocco note con riconoscimento della scrittura nell'app MyScript Smart Note (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Blocco note con riconoscimento della scrittura nell'app MyScript Smart Note (foto e video)

MyScript Smart Note è un'app che trasforma il vostro tablet in un blocco note, permettendo il disegno e la scrittura a mano libera, come sulla normale carta. Oltre al vantaggio di avere sempre noi un blocco per gli appunti alcune funzioni come il riconoscimento della calligrafia, rendono davvero interessante quest'app.

Dopo una breve introduzione guidata alle funzioni principali, potremo iniziare a creare il nostro primo blocco di appunti, del quale potremo definire il nome. Alla sua apertura ci sarà presentato un foglio in pieno stile cartaceo, sovrastato da una barra degli strumenti che mette a disposizione pennapennello per scrivere e disegnare, potendo scegliere spessore e colore, oltre che gomma e strumento di selezione multipla.

Durante la modalità di scrittura a mano libera, che offre anche delle comode gesture, potremo attivare, dal menu della penna, il riconoscimento della calligrafia che, in maniera sorprendentemente efficace, riconoscerà il testo scritto e lo trasformerà in un font più leggibile (tre tipi di carattere disponibili).

Grazie a questa funzione potremo facilmente realizzare dei file di testo, scrivendo a mano libera. Ogni blocco di note può essere esportato come PDF, mentre il database può essere salvato grazie ad una pratico sistema di backup integrato.

LEGGI ANCHE: Memorizzare note e appunti con Quick Note

Nelle impostazioni potremo selezionare il tipo di pennino in uso (l'app è ottimizzata anche per le dita), la posizione dell'appoggio del palmo, oltre che settare le lingue del riconoscimento da una lista davvero ricca. Smart Note è scaricabile gratuitamente, ma implementa degli acquisti in-app che permettono di sbloccare tutte le funzioni come:

  • Numero illimitato di note
  • Numero di pagine illimitato (massimo dieci nella versione gratuita)
  • Ripristino dei backup
  • Esportazione a PDF

Il prezzo per queste funzioni è di 1,99€. L'app funziona bene, sopratutto il riconoscimento della calligrafia, ovviamente la precisione del tratto dipende dal dispositivo in uso, mentre l'avvalersi di un pennino è senz'altro di aiuto.

Se possedete un tablet e volete trasformalo in pratico blocco note in grado di realizzare file di testo, allora vi consigliamo di provare MyScript Smart Note e il suo set di funzionalità, scaricandola dal Play Store raggiungibile con il badge sottostante.