Flynx Browser: un clone gratuito di Link Bubble per navigare in multitasking (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Flynx Browser: un clone gratuito di Link Bubble per navigare in multitasking (foto)

Se seguite il panorama delle app Android non vi sarà certamente sfuggito Link Bubble l'innovativa soluzione di Chris Lacy. Questo è infatti un browser che apre i link da altre app caricandoli dentro una "bolla". Flynx Browser è un'alternativa gratuita decisamente ispirata a questo concetto che ricalca il funzionamento di Link Bubble, integrandolo con altre interessanti funzioni.

Alla prima apertura una breve guida introduttiva ci mostra il semplice funzionamento dell'app, che potremo impostare anche come browser predefinito. Dopo la prima configurazione potremo accedere alle impostazioni dove selezionare il browser secondario, ovvero quello a cui eventualmente mandare il link aperto, oltre a poter cambiare la dimensione della bolla.

Per iniziare a navigare con Flynx Browser vi basterà utilizzare le vostre app preferite (Facebook, Twitter...) e premere su un qualsiasi link; invece di aprire il classico browser che rimpiazza la schermata dell'app in uso, apparirà una piccola bolla (riposizionabile ai bordi dello schermo) che inizierà a caricare la pagina relativa al collegamento aperto.

LEGGI ANCHE: Facebook introduce un browser integrato nella propria app

Per visualizzare la pagina basterà premere sulla bolla, azione reversibile che rende davvero comodo l'utilizzo dell'app. Nella scheda di visualizzazione della pagina web potremo, oltre alla classica condivisione del link, passare alla modalità di lettura.

Con questa funzione la pagina web sarà ripulita delle parti superflue. Per facilitare la lettura potremo cambiare la dimensione del carattere ed invertire i colori di testo e sfondo (modalità notturna). La chiusura definitiva di una scheda avviene trascinando la relativa bolla verso il bordo inferiore dello schermo.

Chi ha familiarità con Link Bubble noterà certamente la somiglianza tra le due app. Tuttavia alcune funzioni come la modalità di lettura e la distribuzione gratuita, rendono Flynx Browser decisamente un app da provare, scaricandola dal Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire.