Un database per avere i nostri documenti sempre in tasca grazie a Quokky (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un database per avere i nostri documenti sempre in tasca grazie a Quokky (foto e video)

L'applicazione Quokky è un utile strumento gratuito che permette di portarsi dietro il nostro database personale di documenti grazie ad una pratica suddivisione per categorie. All'occorrenza potremo aggiungere nuovi elementi, grazie allo scanner emulato che utilizza la fotocamera, e sfruttare un servizio di compilazione automatica.

L'app prevede la registrazione obbligatoria al servizio, che potrà essere effettuata soltanto tramite indirizzo mail. Nei passaggi successivi all'iscrizione potremo selezionare le categorie di documento che avremo intenzione di conservare. Tra le scelte troviamo bollette, garanzie, ricevute e contratti.

Dopo la prima configurazione l'app ci inviterà ad aggiungere il nostro primo documento scattando una foto o scegliendo un'immagine dalla galleria del dispositivo. Un pratico e semplice strumento di ritaglio permette di eliminare le parti estranee al documento.

Ogni elemento aggiunto verrà salvato come PDF e, dopo aver compilato i campi della relativa scheda, sincronizzato con il nostro account. Per alcune categorie di documento potremo sfruttare il servizio Q-Magic per compilare automaticamente la scheda senza bisogno di inserire manualmente tutti i dati.

Dal menù di navigazione, richiamabile dal bordo sinistro, potremo accedere alle altre sezioni, come quella dove sono riportate le scadenze; molto utile per tenere traccia delle garanzie e delle bollette. Nella schermata delle impostazioni potremo attivare la sincronizzazione con Dropbox e visualizzare quanti documenti abbiamo salvato.

LEGGI ANCHE: Scannerizzare documenti dallo smartphone, con Mio Scanner

L'app è totalmente gratuita, ma i documenti che potremo compilare automaticamente sono limitati a 20. Per acquisire buoni per il nostro account potremo invitare nuovi utenti, inserendone la mail; se si iscriveranno riceveremo altri 5 Q-Magic.

Se spostarvi con cartelle e faldoni ricolmi non fa a vostro caso, vi consigliamo di provare Quokky, che renderà decisamente più pratica la gestione dei vostri documenti. A seguire vi lasciamo il badge per raggiungere la relativa pagina del Play Store.