Un calendario gratuito realizzato in material design: e-CAL (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un calendario gratuito realizzato in material design: e-CAL (foto)

Se siete amanti del material design, lo stile grafico in arrivo a breve con Android L, e non riuscite a sopportare il fatto che, nel restyling delle sue applicazioni, Google abbia lasciato indietro proprio una importante come il calendario, non disperate: c'è a vostra disposizione e-CAL, una alternativa gratuita ed elegante.

LEGGI ANCHE: Un elegante widget per il calendario: Month

E-CAL è infatti un programma in grado di gestire tutti i vostri calendari, sincronizzandosi con l'account Google. Grazie ad esso, potrete anche aumentare la vostra capacità di organizzazione, poiché le numerose modalità di visualizzazione presenti vi consentiranno di avere sempre sott'occhio tutti i vostri impegni.

L'interfaccia presenta, nella schermata principale, il riepilogo degli appuntamenti segnati sulla vostra agenda o il vostro calendario: premendo sul tasto in alto potrete selezionare la visualizzazione preferita, scegliendo fra quella settimanale, mensile e giornaliera, oppure fra una modalità "agenda" o "elenco".

 Ognuna di esse è molto curata esteticamente e studiata per fornirvi la quantità di informazioni possibili sui vostri appuntamenti. Grazie al tasto presente in basso a sinistra potrete in qualunque momento inserire un nuovo evento nel calendario.

Tramite la barra laterale, raggiungibile con uno swipe dall'angolo sinistro, potrete poi raggiungere le altre impostazioni dell'applicazione, grazie alle quali potrete scegliere quali calendari visualizzare o introdurre una comoda gestione dei processi organizzativi (in prova gratuita per 14 giorni, poi al costo di 1€ all'anno).

E-CAL vi darà inoltre la possibilità, tramite la sezione "discover", di aggiungere ai vostri anche dei calendari precompilati, studiati per rimanere sempre aggiornati su eventi di nostro interesse, come partite sportive, appuntamenti per le vacanze o appuntamenti finanziari. Alcuni di essi sono gratuiti, mentre alcune categorie richiederanno un acquisto in-app di costo variabile.

E-CAL, quindi, si presenta come una riuscitissima alternativa gratuita all'applicazione ufficiale di Google, esteticamente gradevole e dalle numerose funzioni espandibili (potreste provare, ad esempio, il pianificatore di eventi gratuito).

A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.