Un launcher gratuito, completo e personalizzabile: Polaris Launcher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un launcher gratuito, completo e personalizzabile: Polaris Launcher (foto)

Il panorama Android è, fortunatamente, ricco di applicazioni di qualità anche gratuite, in grado molto spesso di fare concorrenza ai loro rivali a pagamento, presentandosi altrettanto efficaci e ricche di funzionalità. Fra di esse, non si può non citare Polaris Launcher, che pur trovandosi ancora nello stato di beta è perfettamente utilizzabile ed estremamente ben realizzato.

LEGGI ANCHE: Detox Launcher: home alternativa per tenere sotto controllo l’uso delle app

Polaris Launcher, infatti, brilla per la ricchezza delle sue funzioni e per la quantità di personalizzazione che è possibile ottenere: grazie al completo menu di impostazioni, tramite il quale sarà possibile modificare praticamente ogni aspetto dell'interfaccia, questo launcher gratuito ha ben poco da invidiare a rivali più famosi come Nova o Apex Launcher.

L'interfaccia si compone della classica divisione fra home e App Drawer: di base avremo icone grandi come quelle a cui ci ha abituato Google Now Launcher, ma potremo comunque modificarne l'aspetto selezionandone la grandezza e la densità della griglia.

Il numero di schermate e la loro disposizione saranno ovviamente arbitrarie, e volendo potremo anche abilitare la presenza di Google Now nella schermata più a sinistra.

Oltre a questo, però, Polaris Launcher offre anche alcune innovative funzioni che non troviamo in altri programmi, come un pratico monitor di sistema flottante, che potrà essere aperto grazie ad una notifica persistente e ci mostrerà tutte le informazioni necessarie per tenere sotto controllo l'utilizzo della CPU, della RAM e del traffico di rete effettuato dal nostro dispositivo. Inoltre, è presente "Launchpad", un widget composto da una icona che rimarrà sempre in sovrimpressione e ci permetterà di lanciare velocemente le applicazioni più importanti.

Se pensiamo che oltre a tutte queste possibilità avremo anche supporto ai temi e pacchetti di icone, gestures, contatori di notifiche e molto altro, tutto gratuitamente, appare subito chiaro come questo launcher abbia tutte le carte in regola per fare paura agli attuali pretendenti al trono.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini, assieme al link alla discussione sul nostro forum dedicata a questa applicazione, dove potrete discutere di eventuali nuovi sviluppi e condividere le vostre impressioni.

Grazie a gigi7 per la segnalazione