Mai più video verticali o disallineati grazie all'app Horizon (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Mai più video verticali o disallineati grazie all'app Horizon (foto e video)

Se utilizzate i vostri dispositivi per fare riprese, vi sarete accorti che quando vengono realizzati video verticali il risultato sarà un'immagine malamente tagliata e che poco si adatta ai formati orizzontali come il classico 16:9.

L'app Horizon è un interessante ed utile applicazione che, appoggiandosi all'accelerometro, dà la possibilità di girare video allineati orizzontalmente, indipendentemente da come state tenendo il dispositivo.

Dopo una breve introduzione, in cui sono illustrate le principali funzioni, saremo portati all'interfaccia. Qui con una disposizione molto simile ad altre app della categoria sono presenti dei pulsanti per attivare il flash, avviare la registrazione, cambiare modalità di ripresa e accedere alle impostazioni.

horizon_applicazione_riprese video storti (5)

Il riquadro sovrapposto allo stream della videocamera, ci dà un'anteprima della ripresa; quando il dispositivo viene ruotato l'inquadratura si aggiusta restringendosi e mantenendo sempre il rapporto di dimensione orizzontale. Con la modalità predefinita, "Flex", l'inquadratura varia dimensione adattandosi al lato più lungo disponibile, mentre con "Rotate" lo spazio disponibile sarà limitato indipendentemente dal grado di rotazione.

LEGGI ANCHE: Instagram spiega perché l’app Hyperlapse non arriverà per Android

Nelle impostazioni potremo regolare la risoluzione di ripresa delle videocamere (frontale e posteriore), cambiare la qualità dell'immagine e la velocità di zoom/adattamento. Horizon è scaricabile gratuitamente, ma con alcune limitazioni come la durata massima dei video bloccata a 20 secondi e il logo in sovrimpressione sui video salvati; quesste potranno essere rimosse, effettuando un acquisto in-app da circa 0,80€.

Se volete arricchire il vostro dispositivo di una funzione originale e davvero utile, potrete scaricare quest'app dalla relativa pagina del Play Store che potrete raggiungere anche con il badge sottostante.