Tenere traccia dei passi, senza consumare batteria, grazie a Pedometer (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Tenere traccia dei passi, senza consumare batteria, grazie a Pedometer (foto)

I nostri dispositivi sono ottimi strumenti per tenere traccia dell'attività fisica, infatti le app indirizzate al monitoraggio dell'attività sportiva più intensa, sfruttando principalmente il GPS, sono molte. Pedometer, appoggiandosi al pedometro integrato in alcuni dispositivi (es. LG G2, Nexus 5, Moto X...), punta a tenere traccia dei passi percorsi, senza intaccare la batteria.

Nella schermata principale troviamo il riassunto della giornata corrente, dove vengono riportati i passi percorsi, quelli rimanenti a raggiungere l'obiettivo giornaliero, la distanza percorsa oltre che le calorie bruciate. Un tasto sulla parte inferiore permette di avviare una nuova attività.

Con questa funzione i dati registrati possono essere salvati in un registro, assegnandogli un nome ed un commento, per essere consultati in qualsiasi momento. Tuttavia non dovremo necessariamente avviare una registrazione tutte le volte che ci spostiamo.

Infatti i dati relativi ad una giornata possono essere consultati nella cronologia, raggiungibile grazie all'apposito pulsate sulla barra delle azioni, dove un chiaro grafico ad istogramma ci mostra i passi percorsi giorno dopo giorno.

LEGGI ANCHE: Sportitalia, l’app ufficiale per portare con sé il network televisivo

La sezione delle impostazioni permette di personalizzare l'obiettivo giornaliero, la lunghezza del passo (per misure della distanza percorsa più precise), il nostro peso attuale, oltre che alcuni aspetti dell'app come l'avvio automatico e il tema, con cui potremo modificare il colore dell'interfaccia.

Pedometer è un'ottima app che senza sfruttare GPS o accelerometro, permette di tenere traccia dei passi in maniera piuttosto precisa. Lo stile grafico decisamente ispirato al Material Design rendono ancora più piacevole la consultazione dei dati.

Se il vostro dispositivo integra un pedometro e volete tenere sotto controllo quanti passi fate al giorno, vi consigliamo di scaricare quest'app, disponibile gratuitamente sul Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge a seguire.