5 app per... le citazioni

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... le citazioni

A volte esprimersi è più difficile di quanto vorremmo e dove le nostre parole non bastano più arrivano le citazioni. Se siete tra quelli che per esporre un concetto apprezzano rifarsi ad aforismi di autori famosi, date un'occhiata alle migliori app Android per le citazioni.

Citazioni

L'applicazione dall'esplicativo nome, più che una raccolta di citazioni ricorda più i motivational poster tanto famosi negli Stati Uniti (e non solo). Ogni giorno propone una frase diversa, alla quale si può abbinare un suggestivo sfondo tra quelli presenti. È ovviamente possibile condividere sui social l'accoppiamento immagine ed aforisma, ma non è in alcun modo possibile effettuare una ricerca. Per un'app che propone una citazione al giorno avremmo apprezzato molto anche un widget, che invece non è presente.

  • Pro: Esteticamente apprezzabile, sfondi carini
  • Contro: Assenza di una barra di ricerca, assenza di widget, pubblicità invasiva
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Aforismi e citazioni

Quest'applicazione (che una volta installata apparirà con l'improbabile nome AfoeCit) sembra essere la più fornita tra tutti i software che propongono citazioni nella nostra lingua.

Peccato che sia esteticamente terribile e la ricerca così come i singoli aforismi siano legati unicamente ad una singola categoria. Non è possibile, quindi, scorrere tra citazioni di diverse categorie. Infine, il "Wiki autore" è una semplice ricerca su Google e capita che il testo della frase vada "oltre lo schermo", venendo troncato.

  • Pro: Buon numero di citazioni
  • Contro: Pessima interfaccia, citazioni vincolate dalle categorie, assenza di una suddivisione per autori
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Brilliant Quotes

Ce n'eravamo già occupati in passato, è certamente l'applicazione migliore che abbiamo provato per quel che riguarda le citazioni: ha tutto quello che possa servire su un software del genere, ma gli aforismi sono solo in inglese. Tra le varie funzionalità che quest'app dalla splendida interfaccia vanta troviamo un'ottima divisione per categorie e autori, una ricerca funzionale, una classifica delle Top 50, una scheda informativa con foto per ogni autore e la possibilità di aggiungere dei preferiti. Non mancano widget, filtri e sblocco della versione premium che ci consente di creare una nostra "libreria" di citazioni.

  • Pro: Ottima interfaccia (anche per tablet), molto curata
  • Contro: Le citazioni sono solo in inglese
  • Prezzo: Gratis con pubblicità ed acquisti in app

Inspiring Quotes

Anche Inspirational Quotes presenta citazioni unicamente in inglese, ma, a differenza della precedente in quest'app è completamente assente la ricerca e non vi è una suddivisione per autori.
È tuttavia molto più fornita per quanto riguarda il numero di aforismi (che superano i 9000) e dalla sua ha una buona interfaccia colorata con gradevoli transizioni e un numero incredibilmente alto di categorie (il ché non è detto che sia necessariamente un pro). Apprezzata la presenza di poter impostare dei preferiti e la modalità full screen che mostra una frase a schermo intero (sebbene non sia ben chiaro a cosa possa servire).

  • Pro: Buona interfaccia, altissimo numero di citazioni
  • Contro: Assenza della ricerca, non esiste una suddivisione per autori
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Boldmatic

Boldmatic, di cui vi avevamo già parlato, non è un'app per cercare citazioni ma un vero e proprio social network in cui tutti gli aspiranti scrittori possono condividere con il resto del mondo i propri pensieri.

Presenta un'interfaccia molto particolare ma in fondo apprezzabile e evidentemente vuole fare della sua particolarità un punto di forza. Ha un elevato numero di funzionalità come la ricerca per post, per autore o per hashtag e la classifica dei post più votati. Inoltre è abbastanza popolato per essere un social così "di nicchia".

  • Pro: Piacevolmente diversa (anche per l'interfaccia)
  • Contro: Leggermente confusionaria in alcuni tab, la modalità per vedere i post sulla mappa restituisce un errore
  • Prezzo: Gratis