Il tempo speso utilizzando app è aumentato del 21% dallo scorso anno

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il tempo speso utilizzando app è aumentato del 21% dallo scorso anno

Localytics è un'azienda che si occupa di marketing e statistiche: secondo le stime fornite, dallo scorso anno il tempo passato ad utilizzare le app è cresciuto del 21%.

LEGGI ANCHE: Nel 2013 la vendita di smartphone ha superato gli altri telefoni

Le statistiche sono basate su 28.000 applicazioni installate su 1,5 miliardi di dispositivi e coprono un arco temporale che va da agosto dello scorso anno al mese appena passato. I dati mostrano che un utente spende oltre 30 ore al mese utilizzando le app installate sul proprio telefono, che mediamente sono circa 27.

I software che hanno registrato maggior successo nel corso di un anno sono stati quelli di musica, salute e fitness e social, come testimoniano anche i grafici che trovate di seguito.

Time in app

Le app musicali, in particolare, hanno visto la crescita maggiore: ben il 79% in più rispetto allo scorso anno: secondo gli studi, questi numeri sono dovuti anche all'utilizzo sempre maggiore di software per lo streaming, che vanno a sostituire i brani presenti sui dispositivi.

engagement_by_category

Come mostra la statistica qui in alto, invece, le app più avviate nel corso di un mese sono i social network (lanciate quasi una volta al giorno), ma a farla da padrone per quel che riguarda il tempo di utilizzo rimane sempre la musica con sessioni medie da quasi 9 minuti.

Cosa ne pensate di questi dati? Vi ritrovate con la maggior parte degli utenti o utilizzate il vostro smartphone in maniera diversa?