Condividere la propria posizione da ogni app con Glympse Keyboard (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Condividere la propria posizione da ogni app con Glympse Keyboard (foto e video)

Non è certo difficile, con uno smartphone Android, trovare il modo per condividere con altre persone la propria posizione: se vi accontentate di inviare un luogo statico vi saranno sufficienti Facebook o Whatsapp, mentre se volete anche mostrare ai vostri amici il percorso che state facendo potete rivolgervi, ad esempio, ad applicazioni come Glympse.

LEGGI ANCHE: Condividere la posizione e trovare i propri amici con Jink Beta

Tutte questi metodi, però, hanno finora richiesto l'apertura di un'applicazione appositamente per avviare la condivisione, ma grazie proprio ai creatori di Glympse, da oggi potremo far sapere a tutti dove ci troviamo continuando a scrivere ai nostri contatti: per fare questo sarà sufficiente scaricare Glympse Keyboard, una tastiera personalizzata che ci permette di utilizzare l'omonimo servizio in qualunque momento.

Proprio come suggerisce il nome, infatti, Glympse Keyboard apparirà al sistema come una tastiera. Se quindi vogliamo iniziare la condivisione della nostra posizione mentre stiamo, ad esempio, inviando messaggi a qualcuno per organizzare un evento, sarà sufficiente selezionarla come metodo di input dalla barra delle notifiche.

Per fare questo avremo a disposizione due metodi: Quick Send e Full Keyboard. Il primo, sacrificando un minimo di velocità, ci permetterà di continuare ad utilizzare la nostra tastiera preferita per scrivere: nel momento in cui vorremo iniziare la condivisione dovremo infatti cambiare metodo di input, e selezionando Glympse Keyboard ci comparirà un popup nel quale potremo decidere la durata, aggiungere un messaggio o selezionare una destinazione. Una volta avviata la condivisione del nostro luogo, potremo tornare immediatamente alla scrittura.

Se invece far sapere a tutti dove ci troviamo è il nostro pane quotidiano, sarà possibile utilizzare il metodo Full Keyboard: in questo caso avremo infatti a disposizione una tastiera completa, da utilizzare come metodo di immissione principale, dotata di uno speciale tasto in corrispondenza della lettera G: tenendola premuta, infatti, accederemo subito al popup per avviare la condivisione. La tastiera, però, non è ovviamente all'altezza di altre presenti sul Play Store, e questo rende il metodo adatto solo a chi ha necessità di far sapere dove si trova molto spesso.

A seguire trovate il badge per il download gratuito di Glympse Keyboard, un simpatico video dove vengono mostrate le varie possibilità offerte da Glympse (necessario per utilizzare questa tastiera), e una galleria di immagini.