Noyze: personalizzare il pannello del volume, in aspetto e funzioni, senza permessi di root (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Noyze: personalizzare il pannello del volume, in aspetto e funzioni, senza permessi di root (foto)

Tra i grandi pregi di Android, c'è sicuramente quello dell'alto grado di personalizzazione; ROM, modifiche varie e launcher alternativi sono solo alcuni esempi di come sia possibile intervenire per rendere unico il nostro dispositivo. Noyze, adottando un originale approccio alla questione, offre un'app per personalizzare il pannello che appare quando cambiamo il livello del volume, senza necessitare dei permessi di root o altre modifiche particolari.

L'eseguibile che verrà installato funge da interfaccia dove poter cambiare ogni aspetto del pop-up del volume. Come prima cosa, dalla sezione dedicata all'aspetto, potremo scegliere il tema del pannello sostitutivo, da una lista discretamente ricca:

  • Status Bar: il livello del volume verrà mostrato sulla barra delle notifiche
  • Heads Up: ispirato al recente sistema di notifiche di Android L
  • Volume Bar: una barra estremamente discreta sul bordo superiore dello schermo
  • Paranoid Android: un pannello esteso che mostra tutti i volumi contemporaneamente, ripreso dalla famosa ROM
  • Extended Controls: simile al precedente ma con aspetto stock
  • Invisible: come facilmente intuibile, potremo nascondere completamente la finestra

Alcuni di questi temi offrono anche i controlli per player musicale predefinito.

Oltre a cambiare l'aspetto generale, potremo impostare i colori dello sfondo e delle barre, di cui potremo anche selezionare l'altezza.

LEGGI ANCHE: La personalizzazione della batteria si fa estrema con 3Minit Battery Mod

Una volta raggiunta la combinazione a noi congeniale potremo attivare la sostituzione dell'interfaccia predefinita del nostro dispositivo, semplicemente con l'interruttore sulla barra delle azioni. La prima volta ci sarà richiesto di abilitare l'app nella gestione del dispositivo e nell'accesso facilitato; questo e la limitata compatibilità ai dispositivi con versione Android almeno 4.3, sono i compromessi dell'app per non richiedere i permessi di root.

Tra le funzioni non legate strettamente al pannello, potremo assegnare delle comode scorciatoie (applicazioni o attività) alla pressione a lungo sui pulsanti hardware del volume. Non mancano inoltre funzioni più avanzate come ad esempio la disattivazione durante i giochi o la visualizzazione di video, oltre che la possibilità di disattivare i pulsanti hardware, utile in caso di malfunzionamenti dovuti a rotture.

Noyze è disponibile gratuitamente offrendo la maggior parte dei temi e delle impostazioni; per sfruttare a pieno le funzionalità è possibile effettuare un acquisto in-app dal prezzo di circa 1,20€. Se volete fornire il vostro dispositivo di un ottimo strumento per personalizzare e gestire in maniera comprensiva il volume e relativo pannello, allora vi consigliamo di dare un'occhiata a quest'app. Vi lasciamo quindi con il badge per il download dalla relativa pagina del Play Store.