Calcolare risultati in pochi tap grazie a Risolvi Espressioni (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Calcolare risultati in pochi tap grazie a Risolvi Espressioni (foto)

Calcolatrici convenzionali o scientifiche sono ordinaria amministrazione per i nostri dispositivi Android. Risolvi Espressioni è  un'app gratuita assimilabile a questa categoria, che è anche in grado di fornire la soluzione ad espressioni e calcoli complessi.

L'interfaccia dell'app offre, tramite una piacevole grafica in stile Material Design, la possibilità di inserire delle espressioni. Il campo di testo è dove dovremo posizionarci per iniziare la digitazione, che potremo effettuare sia tramite la tastiera predefinita sia con quella integrata nell'app, che offre l'accesso rapido a simboli, per variabili e funzioni, oltre che ai numeri.

LEGGI ANCHE: Una calcolatrice scientifica dallo stile minimale con Calcoid

Il menù di navigazione, richiamabile tramite l'apposito tasto sulla barra delle azioni, dà accesso ad una semplice guida, dove è illustrata la sintassi per alcune funzioni, e alla gestione cronologia per disattivarla o cancellare i vecchi risultati.

L'app al momento non fornisce funzioni particolarmente avanzate, necessitando tuttavia di connessione ad internet; manca ad esempio il supporto alle funzioni trigonometriche, e non potremo risolvere equazioni per variabili incognite.

Con l'estate oramai agli sgoccioli e la riapertura dell'anno scolastico questo semplice, ma utile strumento, potrebbe fare a caso di chi si troverà a dover risolvere pagine di espressioni, permettendo, ad esempio, di verificare il risultato degli esercizi. Risolvi Espressioni è disponibile gratuitamente sulla relativa pagina del Play Store, che potrete raggiungere anche con il badge a seguire.