Flow Home: launcher alternativo che porta Facebook, Twitter e Instagram sulla home (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Flow Home: launcher alternativo che porta Facebook, Twitter e Instagram sulla home (foto)

Nell'ambito dei launcher, lo schema widget/lista delle app installate è sicuramente quello più adottato. Flow Home è un'alternativa gratuita che cambia approccio, incentrando tutto sull'aspetto social, portando sulla schermata home le notizie provenienti da nostri account.

L'app è ancora in fase beta e al primo avvio richiederà l'immissione di un codice di tester; dopodiché potremo proseguire con la configurazione eseguendo il login con gli account Facebook, Twitter e Instagram. Durante la procedura potremo anche attivare la gestione delle notifiche, autorizzando l'app dalle impostazioni del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Una barra di avvio rapido nel pannello delle notifiche grazie a Bar Launcher

Finiti i passaggi preliminari potremo iniziare ad utilizzare il launcher. La prima schermata mostrata è quella dove sono riportati, in forma di schede, tutti i post, tweet e foto in ordine cronologico. La lista può essere aggiornata trascinandola verso il basso, mentre un pulsante in basso a destra permette di accedere rapidamente ad alcune app, grazie ad un comodo pop-up.

Sulla parte alta troviamo una barra che riporta la data, le attuali condizioni meteo e l'immagine del nostro profilo; premendo su quest'ultimo elemento si accede alle impostazioni. Le opzioni disponibili permettono di cambiare l'aspetto della lista delle schede, personalizzare l'immagine del profilo e della barra, settare gli intervalli di aggiornamento per i singoli account oppure attivare la modalità per mancini.

Nella schermata principale, con uno swipe verso sinistra, si può accedere al drawer, dove una lista verticale riporta tutte le app in ordine alfabetico. Il tasto che prima apriva la finestra con le scorciatoie, in questa sezione serve invece ad avviare la ricerca testuale. Premendo a lungo su un'icona potremo disinstallare l'app o aggiungerla alle scorciatoie.

flow home_launcher_social (2)

Sebbene l'app sia ancora nelle fasi iniziali, l'esperienza è già ottima offrendo anche una discreta integrazione con le funzione dei social (retweet, like...). La grafica è molto curata, decisamente ispirata a Material Design e con animazioni fluide e piacevoli.

Sicuramente da migliorare sono la ricerca che riporta risultati a volte poco precisi e la gestione delle notifiche.

Per partecipare al programma beta di quest'app dovrete seguire il team di sviluppo sul relativo account Twitter, dove periodicamente vengono pubblicati codici di accesso, da utilizzare nella procedura di installazione. Se volete provare un launcher diverso, incentrato sui social e che non rinuncia ad una grafica curata, vi consigliamo di provare Flow Home, scaricabile gratuitamente dal Play Store, raggiungibile anche con il badge a seguire.