Un player audio gratuito e ricco di funzioni: Laisim Silver Music Player (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un player audio gratuito e ricco di funzioni: Laisim Silver Music Player (foto)

Android non manca certamente di possibilità in quanto a lettori musicali: sul Play Store se ne possono facilmente trovare molti, adatti a tutti i gusti e ognuno con le proprie peculiarità. Se però cercate funzionalità come effetti audio, equalizzatore e ricerca automatica di testi e copertine, fino ad adesso era probabile che vi imbatteste solo in applicazioni a pagamento, ma grazie a Laisim Silver Music Player, da oggi avrete anche una valida alternativa gratuita.

LEGGI ANCHE: YouTube Music Key: il nuovo servizio di streaming musicale di Google nei dettagli

Nato da uno sviluppatore di XDA, Liasim Silver offre gratuitamente tutte le caratteristiche tipiche di lettori più "blasonati": avrete infatti a disposizione un equalizzatore a cinque bande, completo di preset, bass booster ed effetti audio.

Avviata la riproduzione di una traccia musicale, la schermata principale si presenta come tutti i tradizionali lettori: in basso troverete in fatti i controlli, mentre un riquadro vi mostrerà la copertina del brano in esecuzione.

Tramite una pressione prolungata su di essa potrete decidere di nasconderla, eliminarla, impostarla come sfondo o cercarne automaticamente una nuova.

Uno swipe verso destra vi permetterà invece di vedere il testo della canzone: se esso non fosse già integrato nel file (o se voleste modificarlo poiché inesatto), sarà sufficiente premere a lungo sul riquadro per avviarne la ricerca automatica. Uno swipe verso sinistra vi porterà invece all'elenco dei brani presenti nella memoria del dispositivo, consultabile tramite una divisione per genere, artista, playlist e molto altro.

Un altro punto forte di Laisim Silver è la personalizzazione: tramite il ricco menu delle impostazioni, infatti, potrete modificarne l'aspetto applicando temi e skin, o cambiando a vostro piacimento il colore dell'interfaccia dell'app e del widget.

Laisim Silver è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed è compatibile con tutti i dispositivi dotati di Android 4.1 o superiore. Se però siete in possesso di un dispositivo meno aggiornato e voleste provare comunque un'applicazione simile, potete optare per la sua versione originale, dotata di meno funzioni ma comunque valida.

A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.