5 app per... risparmiare con l'auto

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... risparmiare con l'auto

Che vogliate viaggiare con l'automobile vostra, quella di qualcun altro o qualcuna in prestito, Android può darvi una mano per organizzare meglio i vostri spostamenti in macchina. Vediamo quindi la lista delle cinque migliori app Android per muoverci su quattro ruote.

BlaBlaCar

Un grande classico che si è fatto strada tra tutti i fan dei passaggi e dei viaggi on the road: l'applicazione di BlaBlaCar offre un'ottima esperienza utente grazie ad un'interfaccia chiara e semplice da usare. Tra i vantaggi del software la possibilità di poter cercare passaggi anche senza effettuare il login (che può essere eseguito in un secondo momento, anche via Facebook), i filtri applicabili per affinare la ricerca e la possibilità di ricevere una notifica via email se qualcuno si sta spostando in una certa data nella tratta che percorriamo di solito.

  • Pro: Interfaccia chiara, ottima UI
  • Contro: Niente da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Enjoy

Enjoy è il servizio di car sharing di Eni, che mette a nostra disposizione automobili su Roma, Milano e Rimini.

Appena avviata l'applicazione verrete introdotti al lungo processo di registrazione (che prevede anche l'inserimento dei dati della patente, di una carta di credito e di doppia verifica via mail ed SMS), ma una volta effettuato l'accesso l'applicazione si presta molto bene alla ricerca di vetture nelle vicinanze, grazie ad un'interfaccia pulita che mette in rilievo le auto nei paraggi direttamente sulla mappa. Ottima anche la possibilità di selezionare al volo il veicolo da utilizzare immettendo targa e codice auto nel comodo menu a tendina, ma avremmo gradito anche un elenco di auto vicine sotto forma di lista, senza la mappa che a volte può risultare "confusionaria".

  • Pro: Ottima interfaccia, molto reattiva, comoda l'opzione "Voglio utilizzare quest'auto Enjoy"
  • Contro: Lungo processo di registrazione all'avvio, manca una modalità ad elenco
  • Prezzo: Gratis

Car2Go

Un altro celebre servizio di car sharing che, a differenza del precedente, consente di dare un'occhiata da subito (leggasi: senza registrazione) alle automobili vicine, visualizzabili sulla mappa ma anche tramite un elenco con le auto ordinate per distanza.

L'interfaccia potrebbe aver bisogno di una svecchiata, specialmente il menu principale attivabile dal tasto in alto a destra (posizione non comodissima). Molto apprezzato il tasto che in un clic segnala automaticamente la vettura più vicina e l'opzione radar che segnala la presenza di auto nelle vicinanze.

  • Pro: Immediata, auto disponibili su mappa e su elenco
  • Contro: Grafica migliorabile
  • Prezzo: Gratis

LEGGI ANCHE: Migliori app per auto e GPS

Prezzi benzina

Passiamo adesso ad un grande classico per chi ama viaggiare con il suo mezzo: prezzi benzina ci consente di confrontare i costi per il carburante nei distributori più vicini a noi. Visualizzati immediatamente sulla mappa, è possibile mostrarli in elenco ordinati per i più economici o i più vicini. Molto comoda la ricerca dei benzinai lungo il percorso che dobbiamo percorrere (la funzione necessita di login, che può avvenire anche tramite Facebook) e la possibilità di personalizzare la ricerca filtrando le compagnie, la distanza massima ed altro.

Fondamentale, infine, il contributo degli utenti che possono segnalare i prezzi aggiornati per uno specifico distributore.

  • Pro: Completa e funzionale, comode le opzioni di ricerca
  • Contro: Leggermente confusionarie la scheda per il singolo distributore
  • Prezzo: Gratis con pubblicità (e acquisti in-app)

Autovelox!

Per chi si sposta spesso in autostrada può essere comodo anche sapere la posizione degli Autovelox: con l'omonima applicazione (di cui vi avevamo già parlato) avremo traccia di postazioni fisse e mobili, nonché di tutor e semafori controllati. Buona l'idea del segnale acustico nel caso ci stiamo avvicinando ad un autovelox e interessanti le funzioni sbloccabili tramite acquisti in-app, ma l'applicazione è parecchio spartana e meriterebbe una rivisitazione grafica, oltre a presentare popup pubblicitari piuttosto fastidiosi.

  • Pro: Fa il suo dovere, un mese di premium è gratis effettuando il login con Facebook
  • Contro: Pubblicità invasiva, interfaccia completamente da rivedere
  • Prezzo: Gratis con pubblicità ed acquisti in-app

 

 

 

 

 

Mostra i commenti