Dell Venue 8 7000 ci mostra la potenza di RealSense di Intel (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Dell Venue 8 7000 ci mostra la potenza di RealSense di Intel (foto e video)

Qualche giorno fa Dell ha annunciato il Venue 8 7000, tablet super sottile realizzato grazie ad una solita collaborazione con Intel.

LEGGI ANCHE: Intel e Dell presentano Venue 8 7000

Al momento della presentazione non avevamo molte informazioni sull'hardware di questo tablet da 8,4" né tanto meno su cosa avesse realmente da offrirci RealSense, tecnologia per la fotocamera sviluppata da Intel che sembra essere la vera punta di diamante di questo dispositivo.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, insieme ad uno splendido display 2K (con risoluzione 2.560 x 1.600 e densità a 359ppi) troviamo un processore Atom Moorfield quad-core con un clock ancora sconosciuto ma compreso tra 1,6 e 2 GHz. Nessuna informazione per il quantitativo di RAM, mentre la memoria interna è da 16 GB espandibile via microSD.

Ma a parte le "solite" specifiche, quel che ci interessa davvero di questo dispositivo è il comparto multimediale: mentre sulla parte frontale abbiamo una canonica 2 megapixel, sul retro troviamo ben 3 fotocamere (di cui la principale a 8 megapixel) che riescono ad elaborare preziose informazioni circa la profondità degli oggetti.

Grazie a RealSense è quindi possibile, ad esempio, stimare le distanze tra gli oggetti, portare in primo piano un soggetto rispetto allo sfondo creando una sorta di effetto 3D o impostare il fuoco dell'immagine in post produzione. Oltre a questo, nei video vengono mostrati un'altra serie di piccole chicche con le quali ci si può divertire, possibili soltanto grazie alle stime sulla profondità degli elementi ritratti nella foto.

Rimaniamo in trepidante attesa di conoscere prezzo e data di lancio del tablet, ma nel frattempo vi suggeriamo vivamente di dare un'occhiata alle foto ma soprattutto ai video di seguito, nei quali vengono mostrati il tablet e le potenzialità di RealSense.