Cyanogen Inc: Supercurio lascia il team con l'amaro in bocca

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Cyanogen Inc: Supercurio lascia il team con l'amaro in bocca

Il volto della foto in apertura difficilmente vi sarà familiare, ma probabilmente ne avrete sentito parlare qualche volta. Si tratta di François Simond, a.k.a. Supercurio, esperto sviluppatore divenuto celebre con Voodoo Sound e assunto da Cyanogen Inc per lavorare sull'audio, la fotocamera e la calibrazione del display del OnePlus One.

LEGGI ANCHE: Editoriale: Cyanogen Inc, un anno dopo

Purtroppo l'avventura del developer con il team che sviluppa la ROM più famosa di sempre non è andata bene e, con un lungo post sul suo Google+ Supercurio ci informa di essere stato licenziato dopo sole due settimane dalla stipula del contratto.

La collaborazione tra le due parti, comunque, andava avanti da diverso tempo e Simond aveva già avuto modo di lavorare sulla calibrazione della fotocamera del OnePlus One (in particolare sul formato DNG) ottenendo, a suo dire, buoni risultati. Successivamente, assegnato a questo bug e cercando di investigare sulle possibili cause legate al fastidioso problema dei display che tendono al giallo, aveva chiesto al team uno stock di almeno 10 dispositivi, riuscendo però ad ottenere una sola unità di testing, tra l'altro di una versione non definitiva di One.

Tra altri piccoli sfoghi, François ha salutato ieri il resto della squadra. Nelle sue parole non si avverte risentimento, ma certamente vi è un po' di malinconia per non aver potuto sfruttare al meglio un'opportunità di lavorare con un grande team come quello di Cyanogen Inc, anche a causa di alcuni disguidi e mancanza di organizzazione.

Dopo l'uscita dall'azienda di Koushik Dutta, che adesso lavora su CyanogenMod solo come collaboratore esterno, erano stati in molti a chiedersi quale sarebbe stato il futuro della società, temendo che i problemi di pianificazione avrebbero stroncato troppo presto la vita al progetto OnePlus One.

Attualmente l'avventura del phablet con rapporto qualità/prezzo migliore di sempre sta andando avanti tra alti e bassi: il sistema di inviti potrebbe presto lasciare il posto ad una vendita regolare ma dopo un (giustificato) entusiasmo generale sembra che l'opinione del web adesso sia nettamente divisa tra sostenitori e detrattori: e noi siamo curiosi di sapere, voi da che parte vi schierate?

Grazie a Stefano per la segnalazione