Dell Cast è un nuovo dongle HDMI, ma solo per i tablet dell'azienda (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Dell Cast è un nuovo dongle HDMI, ma solo per i tablet dell'azienda (foto)

In un mondo che è sempre più mobile, ma che al contempo non sembra capace di fare a meno del grande schermo, Dell propone un suo modo di portare Android su monitor, TV, proiettori e similia, anche se non è proprio una tecnica così universale come vorremmo.

LEGGI ANCHEVenue 8 7000, nuovo tablet Android super sottile

Si chiama Dell Cast, ed è una pennina HDMI che da una parte andrà collegata al media in questione, tramite appunto un ingresso HDMI, ma dall'altra è dotata anche di regolare porta USB per collegare un dispositivo esterno (mouse o tastiera possono andare anche via Bluetooth), e di una porta microUSB per la ricarica.

Dell Cast funziona sia in entertainment mode, per riprodurre solo i contenuti video presenti sul tablet Dell accoppiato, che in productivity mode, per replicare in pratica un desktop Android.

Il problema è che appunto al momento la pennina funziona solo con i tablet Venue di Dell, anche se in futuro la compatibilità dovrebbe essere allargata prima ai tablet Windows, e poi forse ad altri modelli Android.

Ci sarà insomma da aspettare un po', tanto più che gli 80$ di prezzo di lancio non rendono certo questo Dell Cast poi così appetibile.