Whatsapp: la conferma di lettura arriverà con la doppia spunta azzurra (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Whatsapp: la conferma di lettura arriverà con la doppia spunta azzurra (foto)

In questi giorni sta facendo molto parlare la possibilità che WhatsApp includa un segno che dia conferma dell'effettiva lettura di un messaggio. Si è vociferato molto dell'ipotetica terza spunta ma, attualmente, l'ipotesi più probabile è che ad indicare l'avvenuta visualizzazione ci sia una doppia spunta azzurra.

LEGGI ANCHE: WhatsApp introdurrà davvero la terza spunta?

A leggerlo qualche giorno fa ci saremmo fatti una risata anche noi, ma dopo aver appurato la presenza delle nuove stringhe Read e Seen tra quelle da tradurre per il VoiceOver della lingua italiana, diversi nostri utenti che hanno commentato ci hanno messo una pulce nell'orecchio.

Sono stati diversi, infatti, a segnalare che sta iniziando ad apparire, specialmente nelle chat di gruppo, una doppia spunta "illuminata": volendo indagare un po' ci siamo divertiti a spacchettare l'APK dell'ultima versione di WhatsApp e, tra le icone, abbiamo trovato degli spunti parecchio interessanti.

Per tutte le serie di icone che presentavano una e due spunte, se ne accompagna sempre una terza con due spunte azzurre, il cui nome è message_got_read_receipt_from_target (e altre varianti simili).

Pur non volendo fare del sensazionalismo, non possiamo che constatare che le carte in regola per un'effettiva conferma di lettura da parte di WhatsApp ci sono tutte.

Attualmente in redazione abbiamo verificato che la doppia spunta azzurra appare dopo che l'interlocutore ha ascoltato un messaggio vocale (come testimoniano le immagini in basso), ma non siamo ancora riusciti ad averne traccia per messaggi di testo. Non mancheremo di aggiornarvi nel caso saltasse fuori dell'altro e, ovviamente, segnalate pure eventuali novità riscontrate.

Aggiornamento: La doppia spunta azzurra è arrivata per tutti il 5 novembre 2014

Grazie a Antonio, WhiteMusk e tutti gli altri per la segnalazione