Samsung Galaxy Note 4 vs Note 3: il confronto da IFA 2014 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

C'è grande attesa per il Galaxy Note 4, almeno a giudicare dalla perenne fila presente allo stand Samsung ad IFA 2014, e questo a dispetto dei numerosi dispositivi presenti in prova. Abbiamo quindi deciso di approfittarne per un rapido confronto con Galaxy Note 3, che verte sia sul lato puramente estetico, che vede comunque delle differenze più notevoli rispetto al passato, che su quello del software.

LEGGI ANCHESamsung Galaxy Note 4, la nostra anteprima IFA 2014 (foto e video)

Abbiamo infatti un Note 4 che si rifà in parte al look di Galaxy Alpha nel profilo metallico, ma non nella cover posteriore, realizzata con una finta pelle diversa da quella dell'anno passato, e a suo modo più "deludente". Da notare poi l'effetto 2,5D dello schermo, che in particolare sui bordi dona un senso di rilievo che le luci della fiera non mancano di esaltare (anche se non è facile apprezzarlo da foto e video).

Anche la S Pen è un po' cambiata, non solo lievemente nella forma, ma anche nella sensibilità al tocco, che è raddoppiata rispetto alla precedente.

Lato software abbiamo su Note 4 un'interfaccia affine a quella di Galaxy S5, con in più ovviamente tutte le funzionalità esclusive per S Pen, il nuovo multi window, nuovo lock screen e tanto altro.

Il nostro è comunque solo un confronto preliminare realizzato nella calca di Berlino, che ovviamente vi riproporremo in maniera più esaustiva prima possibile, dalla quiete della nostra redazione, ma che intanto è più che sufficiente per conoscere le novità più evidenti tra i due phablet di Samsung.

P.S. nel video viene fatta un po' di confusione con i nomi. Scusateci ma la stanchezza da fiera inizia farsi sentire.