Google mostra un nuovo sistema di riconoscimento degli oggetti (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google mostra un nuovo sistema di riconoscimento degli oggetti (foto)

La ImageNet large-scale visual recognition challenge (ILSVRC) è la più importante competizione accademica sul tema computer vision: è aperta ad aziende e istituzioni accademiche e quest'anno vi ha partecipato anche un team chiamato GoogLeNet, composto, tra gli altri, da tre dottorandi (PhD) facenti parte del programma interno di ricerca di Google.

L'immagine che vedete in apertura non è fantascienza ma rappresenta l'interfaccia di un nuovo sistema di riconoscimento degli oggetti con il quale la squadra si è aggiudicata il primo posto in due categorie su tre.

LEGGI ANCHE: Un'infografica ci mostra i piani di Google per l'auto del futuro

Il lavoro, che era aperto agli altri membri della competizione al fine di migliorarne i risultati, è in grado di localizzare ed identificare diversi oggetti all'interno di uno spazio: potrà essere utilizzato in futuro come filtro su YouTube nonché (soprattutto) per migliorare gli algoritmi delle auto senza guidatore che Google sta portando avanti da tempo.

Per qualche immagine in più che vi dia l'idea delle potenzialità del software vi rimandiamo alla galleria che trovate in basso, mentre se volete avere maggiori informazioni sul progetto potete leggere l'articolo originale dal blog di GoogleSearch.