Philips Smart TV 7900 con Android, la nostra anteprima IFA 2014 (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Android non è solo smartphone e tablet, e Philips ne è ben cosciente, tanto che qui all'IFA di Berlino è possibile trovare dei televisori con Android pre-installato. L'idea è ovviamente stuzzicante, in attesa di una Android TV che è stata annunciata ma che sembra ancora più lontana di quanto ci piacerebbe.

LEGGI ANCHEAndroid TV: ecco com’è l’interfaccia (foto e video)

Si tratta dei modelli della nuova serie 7900, ovvero TV Ultra HD 4k  da 49 e 55 pollici, con Android pre-installato, con tanto di accesso a Google Play. Tramite un'interfaccia opportunamente modificata, potrete infatti avviare app e widget, che saranno sempre a portata di mano grazie al particolare telecomando in dotazione, che unisce una tastiera QWERTY sul retro ed un sistema di puntamento che ci consente di muovere una sorta di mouse sullo schermo semplicemente inclinando il telecomando stesso.

È presente ovviamente anche la piattaforma Philips Smart TV, per avere il meglio dei due mondi, ed Ambilight, ovvero delle luci d'ambiente proiettate dal retro del televisore, che in qualche modo si adattano al contenuto, come mostra il video a fine articolo.

Sulla carta insomma è tutto "perfetto", peccato che la prova pratica in fiera non sia stata delle migliori in quanto a fluidità e risposta del sistema, che non è stata sempre convincente come avremmo voluto. Il terreno di prova era comunque un po' ingrato, e se ne avremo la possibilità ci riserviamo un approfondimento futuro.