Samsung Gear VR, la nostra anteprima IFA 2014 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Di tutti i dispositivi presenti qui a IFA 2014, Samsung Gear VR è senz'altro uno di quelli che più ci hanno incuriosito, ed al contempo probabilmente quello il cui giudizio è del tutto rimandato.

LEGGI ANCHE: Samsung (Oculus) Gear VR ufficiale

Abbiamo avuto modo di provare varie demo sul casco per realtà virtuale di Samsung, che, per quanto possa sembrare strano, richiama da vicino il concetto di Google Cardboard, ovvero inserire uno smartphone (in questo caso Galaxy Note 4) all'interno di un visore dotato di particolari lenti che aiutino l'illusione di farci trovare altrove. Nel nostro viaggio virtuale siamo andati sott'acqua in mezzo ai pesci, ad un concerto dei Coldplay, e abbiamo anche giocato a Bombsquad, ma dimenticate l'effetto di immersione tipico da film di fantascienza. La risoluzione è scarsa, i dettagli che ci circondano mediamente poveri e la messa a fuoco (regolabile) non è comunque sempre ottimale.

Viene un po' da sorridere pensando appunto a Google Cardboard adesso: BigG sapeva già tutto ed ha voluto prendersi gioco di Samsung, che comunque ha realizzato un dispositivo da 199€ da abbinare ad un altro che costerà più di 3 volte tanto? Difficile dirlo con certezza, ma il dubbio resta, e la realtà virtuale, al momento, rimane davvero lontana dalla realtà.

(E scusate il gioco di parole. NdR).

Purtroppo è impossibile mostrarvi cosa si vede indossando un Gear VR, ma se dopo questa descrizione volete anche farvi due risate guardando le nostre facce, i video qui sotto risponderanno senz'altro a questa esigenza.

Mostra i commenti