Motorola Moto 360 ufficiale: ecco lo smartwatch con Android Wear di Motorola (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Motorola Moto 360 ufficiale: ecco lo smartwatch con Android Wear di Motorola (video)

Un'attesa che si protrae dal 18 marzo, giorno in cui Google ha annunciato Android Wear, la versione del robottino verde dedicata agli smartwatch e agli wearable device. Proprio in quella data venne presentato il Motorola Moto 360, lo smartwatch della casa alata con appunto Android Wear a bordo dotato di display circolare. Molte notizie si sono susseguite a riguardo della data di lancio, del prezzo, della modalità di ricarica e quant'altro, ma finalmente in occasione dell'evento a porte chiuse che si è tenuto a Chicago proprio in queste ore, il Moto 360 viene presentato ufficialmente.

LEGGI ANCHE:Motorola Moto X Seconda Generazione ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Caratteristiche tecniche - La maggior parte delle caratteristiche tecniche di Motorola Moto 360 erano state svelate nei molti articoli che si sono susseguiti da marzo. Vediamo comunque di fare un riepilogo.

  • Schermo: 1,56" 320x290 pixel, 205ppi
  • CPU: TI OMAP 3
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Batteria: 320 mAh
  • Certificazione: IP67
  • Dimensioni: 46 mm (diametro), 11,5 mm (spessore)
  • Peso: 49g (con cinturino in pelle)
  • OS: Android Wear

Intanto alcuni dettagli.

Il vetro di Motorola Moto 360 è un Gorilla Glass di terza generazione. Lo smartwatch, come anticipato, avrà la ricarica induttiva e la base di ricarica sarà disponibile nella confezione di vendita. Motorola assicura che la batteria riuscirà a coprire un'intera giornata, ma dai primi hands-on sembra che non si comporti poi così bene rispetto alle controparti proposte finora da Samsung e LG. Cinque varianti di cinturini disponibili, 3 in pelle e 2 in metallo. Troviamo inoltre il sensore di battito cardiaco e il pedometro integrato.

Prezzo e disponibilità - Veniamo ora ai dettagli più attesi a riguardo del "nuovo" Motorola Moto 360. Il prezzo ufficiale negli Stati Uniti parte dai 249,99$, da stabilire per il momento quello che sarà l'eventuale prezzo per il suolo italiano. Sul sito ufficiale si può notare, per quanto riguarda la disponibilità, che sarà già possibile ordinare lo smartwatch dalle 11:00 CST (Central Standard Time), e altre voci ne confermano le prime spedizioni nel Regno Unito a partire da oggi.

Sarà possibile acquistarlo da motorola.com (quindi solo in USA) ma anche su Google Play, il che potrebbe voler dire che il dispositivo potrebbe arrivare anche sul suolo italiano.

Per quanto riguarda le varianti da 249,99$ disponibili da oggi, si tratta di quelle dotate di cinturino in pelle nera e grigia. Il Moto 360 dotato invece di cinturino metallico sarà disponibile nelle prossime settimane a 299,99$. Sarà anche possibile acquistare cinturini separati: quello metallico verrà a costare 79,99$ e quello in pelle 29,99$. Inoltre lo smartwatch stesso sarà disponibile in due colori, grigio e nero. Rimane da stabilire se Motorola Moto 360 sarà disponibile sul Play Store come gli altri smartwatch Android Wear, in quali paesi e quale sarà il prezzo qui in Italia delle varianti (quasi sicuramente ci sarà un cambio 1 a 1).