Detox Launcher: home alternativa per tenere sotto controllo l'uso delle app (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Detox Launcher: home alternativa per tenere sotto controllo l'uso delle app (foto)

L'utilizzo eccessivo dei nostri dispositivi può essere un problema difficile da tenere sotto controllo, sopratutto per gli utenti più giovani. Per questo stanno moltiplicandosi le app per il Robottino Verde in grado di bloccare l'accesso ad altre tramite password e sequenze segrete.

Detox Launcher fa suo questo concetto per applicarlo alla schermata home, fornendo un launcher leggero e veloce che consente il controllo sull'avvio delle applicazioni installate, tramite funzioni di controllo parentale.

LEGGI ANCHE:Bloccare le app per evitare distrazioni con Focus out Distractions

Utilizzare questo launcher è molto semplice: per attivare il controllo parentale basterà accedere alle impostazioni, premendo il tasto menu del dispositivo o con un clic prolungato sullo sfondo, dove potremo anche gestire altre opzioni come la possibilità di ricordare le ore di blocco in caso di disinstallazione di un'app.

Una volta impostata una combinazione di numeri segreta, potremo iniziare a bloccare le applicazioni; una volta individuata quella a cui limitare l'accesso, dovremo premere a lungo sulla sua icona e trascinarla verso l'alto, sulla scritta "Detox".

A questo punto si aprirà la schermata di configurazione del blocco dove potremo impostare la fascia oraria in cui rendere disponibile l'utilizzo, per ogni giorno della settimana. Un piccolo pulsante sulla parte alta permette di disattivare il blocco per 15 minuti.

Per evitare la disinstallazione del launcher, durante il blocco parentale, l'accesso alle impostazioni del dispositivo è limitato. Il launcher si basa su quello di Android Stock e non offre particolari personalizzazioni, al di là di widget e sfondi. Detox è presente in due versione una ispirata al launcher di KitKat e l'altra per i nostalgici di JellyBean.

Detox Launcher offre ancora un'esperienza un po' acerba, ma essendo ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, è probabile che, con le prossime versioni, siano introdotte nuove funzionalità. L'app è gratuita ed offre la possibilità di effettuare donazioni allo sviluppatore per mezzo di acquisti in-app.

Questo launcher è totalmente indirizzato a fornire un efficace sistema di controllo sull'utilizzo del dispositivo; coloro in cerca di un modo di evitare distrazioni, per se o per altri, potranno provare Detox Launcher scaricandolo gratuitamente dal Play Store, raggiungibile anche con i badge sottostanti.

Versione KitKat

Versione JellyBean