Huawei Ascend G7, la nostra anteprima IFA 2014 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Huawei non è solo Ascend Mate 7 ad IFA 2014, ma anche un nuovo smartphone della serie G, che per l'azienda cinese significa un prodotto premium ma ad un prezzo accessibile, giovanile e divertente: tutto questo, sulla carta, è Ascend G7.

Materiali e costruzione - Si tratta di un dispositivo realizzato con una scocca unibody in lega di alluminio, col retro lievemente bombato per una presa migliore in mano. Lo spessore è stato contenuto in soli 7,6 millimetri, ed i bordi attorno al display in appena 2,85 mm, in modo da renderlo "più piccolo possibile", nonostante sia un phablet di diritto. Huawei si vanta del fatto che lo smartphone va incontro a 133 processi produttivi diversi nell'arco di 7 ore, tanto per testimoniare proprio quel senso di "premium accessibile", di cui accennavamo all'inizio.

LEGGI ANCHE: Huawei Ascend G7 ufficiale

Caratteristiche tecniche e software - Lo schermo da 5,5 pollici di tipo IPS si ferma alla risoluzione HD e promette angoli di visione di oltre 80°, uniti a varie tecnologie per migliorare la resa visiva dell'immagine, arricchire i colori e risparmiare al contempo energia.

Per rendere più varia l'esperienza d'uso, sono presenti oltre 30 temi e più di 2.000 sfondi per il lock screen, mentre la connettività è garantita dall'LTE Cat.4, uno dei cavalli di battaglia dell'azienda. Sono presenti inoltre numerose gesture a schermo spento, dalla W per il meteo, alla C per la fotocamera, M per la musica, C per il browser, e così via; ovviamente personalizzabili.

L'attenzione ai selfie (o groufie) non passa di moda in casa Huawei, grazie alla fotocamera frontale da 5 megapixel con un angolo di 88° e alle molte funzioni per migliorare i volti e gli autoscatti, che troveremo comunque anche nella fotocamera posteriore da 13 megapixel, in grado di scattare in appena 1,4 secondi dall'avvio dell'app, e dotata di un'interessante funzione di refocus, che consente appunto di cambiare il fuoco dei vari soggetti dopo lo scatto, e da tanti nuovi strumenti di editing.

L'autonomia è poi garantita dall'ampia batteria da 3.000 mAh, che secondo Huawei è in grado di oltre 600 ore di stand-by, 30 ore di riproduzione musicale, 9 di navigazione, 8 di visione di film, 5 di registrazione video e 6 di gaming (per dirvele proprio tutte!).

E se tutto questo non bastasse, ci sono anche tre modalità di utilizzo, per ottimizzare il consumo in base alle esigenze: normale, smart e ultra-saving.

Disponibilità e prezzo - Huawei Ascend G7 sarà disponibile al prezzo di 299€ nei colori space grey, Moonlight Silver e Horizon Gold. A seguire la nostra anteprima da IFA 2014.