Trasformare il Samsung Gear Live in un cardiofrequenzimetro grazie a Heart Rate Training (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Trasformare il Samsung Gear Live in un cardiofrequenzimetro grazie a Heart Rate Training (foto)

Una delle caratteristiche del Samsung Gear Live è l'esclusivo sensore cardiaco, con cui controllare al volo la frequenza dei battiti del cuore. Tuttavia questa funzione presenta un limite legato al fatto che la misura è singola e va avviata manualmente; questa condizione può essere poco pratica, sopratutto se stiamo praticando dello sport.

L'app Heart Rate Training, pensata esclusivamente per questo dispositivo, risolve il problema rendendo la lettura del battito continua, oltre a fornire una buona piattaforma per gli allenamenti quotidiani.

LEGGI ANCHE: Misurare il battito cardiaco con un’app: Cardiografo

Come molte app per Android Wear, anche questa è suddivisa in due interfacce, una per lo smartwatch e l'altra per il dispositivo accoppiato. Sullo smartphone/tablet potremo creare un profilo personale, impostando la nostra età; verrà così calcolata la massima frequenza cardiaca sotto sforzo e un piano di allenamento standard.

Ogni allenamento è caratterizzato da intervalli a frequenze cardiache a durate diverse. Se quello predefinito non dovesse soddisfare le vostre esigenze è possibile anche definirne di personali.

Una volta impostato un piano potremo avviare l'allenamento tramite l'apposito tasto, che invierà una notifica allo smartwatch. Dallo schermo dell'orologio potremo visualizzare in tempo reale il battito cardiaco, la fase dell'allenamento e il tempo trascorso.

Heart Rate Training è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo ed è probabile che estenderà la compatibilità ai futuri smartwatch. Al momento non sono presenti dei registri in cui visualizzare i precedenti allenamenti o l'andamento della frequenza cardiaca.

Se possedete un Samsung Gear Live quest'app vi permetterà di prendere il controllo sul sensore di battito cardiaco ampliandone la funzionalità e fornendo una valida alternativa ai classici cardiofrequenzimetri. Heart Rate Training è acquistabile al prezzo di circa 1,25€ e potrete scaricarla dalla relativa pagina del Play Store, raggiungibile anche con il badge sottostante.