Blinkist: ebook di qualità, da leggere in pochi minuti (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Blinkist: ebook di qualità, da leggere in pochi minuti (foto e video)

Sebbene servizi come Google Play Books e Amazon Kindle permettano di avere accesso ad un'enorme biblioteca di titoli digitali, bisogna riconoscere come gli schermi convenzionali, soprattutto nel caso degli smartphone, non siano l'ideale per una lettura prolungata.

Probabilmente ispirati da questa problematica gli sviluppatori di Blinkist hanno realizzato una raccolta di letture, adattate all'utilizzo in mobilità. In quest'app di ogni libro offerto è stato estratto l'essenziale, presentato in forma di capitoli di singole schermate, permettendone l'assimilazione dei concetti in pochi minuti.

LEGGI ANCHE: Chrome per Android potrebbe dotarsi di una modalità lettura 

L'app, da poco sbarcata su Android, richiede la registrazione (anche tramite account Facebook) per sincronizzare i titoli che stiamo leggendo o che abbiamo già completato. La prima schermata è costituita dalla lista dei libri disponibili, raccolti in tre sezioni (Nuovi, Categorie, In primo piano) che permettono, anche grazie alla ricerca testuale, di scovare facilmente quelli per noi più interessanti.

Una volta individuato un titolo interessante potremo iniziare la lettura con un semplice tap. La prima pagina è sempre un riassunto dei contenuti dove sono riportati gli argomenti principali e la lista dei capitoli mentre sulla barra delle azioni è indicato il tempo necessario a completare la lettura. Per proseguire nella lettura basterà  effettuare uno swipe di pagina in pagina.

Durante la lettura potremo regolare, grazie ai relativi pulsanti, la luminosità dello schermo e la dimensione dei caratteri. Ogni libro aperto verrà aggiunto alla nostra libreria, a cui potremo accedere dal menù di navigazione, richiamabile dal bordo sinistro.

Blinkist è davvero ben realizzata, con una interfaccia minimale ispirata a Material Design. I trattati offerti sono tutti di ottima qualità e ad hanno contenuti motivazionali e moderni.

Al momento i molti titoli disponibili sono perlopiù in lingua inglese ed alcuni in tedesco. I primi due giorni di utilizzo dell'app sono gratuiti, mentre per continuare ad usufruire del servizio dovremo sottoscrivere un abbonamento da 6,99€ al mese o 44,99€ annui.

Coloro che voglio portare con sé una ricca raccolta di ebook dai contenuti interessanti e leggibili in pochi minuti, possono provare l'app Blinkist scaricandola dal Play Store, raggiungibile anche grazie al badge sottostante.