Cozi: calendario, rubrica, diario e tanto altro da condividere con la famiglia (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Cozi: calendario, rubrica, diario e tanto altro da condividere con la famiglia (foto)

Sul Play Store sono molte le app che permettono di organizzare il lavoro, sia individuale sia di gruppo, per aumentare la produttività, sopratutto quando siamo in movimento.

Cozi fornisce una serie di strumenti comuni ad app del genere, ma punta tutto sull'ambiente familiare. Grazie alle funzionalità offerte, permette di organizzare le commissioni quotidiane e tenere traccia degli eventi importanti, tenendo sincronizzati i vari membri.

LEGGI ANCHE: 5 app per… il calendario

L'app richiede la registrazione di almeno un account con il quale definiremo il nome ed eventualmente una foto della famiglia, e la password che dovremo condividere con gli altri membri per farli accedere allo stesso profilo.

La prima schermata che ci viene proposta è un riepilogo degli impegni quotidiani, che possono essere popolati grazie alle varie sezioni raggiungibili dal menù di navigazione laterale, richiamabile dal bordo sinistro. Le opzioni a disposizione sono molte e ben articolate:

  • Calendario
  • Rubrica
  • Lista della spesa
  • Lista degli impegni
  • Ricettario
  • Diario
  • Compleanni

Ogni parte è strutturata similarmente alle classiche app che forniscono tali funzioni, permettendo ad esempio di aggiungere impegni ed eventi al calendario e tenere traccia delle cose importanti nel diario.

Il vantaggio è che ogni cambiamento apportato verrà condiviso con gli altri membri che si sono registrati nell'account della famiglia.

L'app è molto completa ed offre anche alcune opzioni aggiuntive come i temi dell'interfaccia, le notifiche via SMS e otto widget per la schermata home. Non tutte le funzioni di quest'app sono però gratuite; per accedere ad alcune di esse dovremo sottoscrivere un abbonamento annuale, legato all'account familiare, dal costo di circa 23€.

Se la vostra necessità è coordinarvi al meglio con gli altri membri della vostra famiglia e cercate un modo semplice ma efficace di farlo, sopratutto senza ricorrere a troppe applicazioni, allora vi consigliamo di provare Cozi che potrete scaricare dal Play Store, raggiungibile anche con un clic sul badge sottostante.