App

Scattare time lapse con il proprio smartphone: Time & Tide (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Scattare time lapse con il proprio smartphone: Time & Tide (foto)

Con i continui miglioramenti ai sensori fotografici, l'aumento delle capacità delle batterie e le sempre più frequenti certificazioni di resistenza alla pioggia, gli smartphone stanno ormai diventando apparati fotografici adatti non solo alle foto occasionali, ma anche a realizzazioni più complesse come i time lapse. Poiché ad essere carenti da questo punto di vista, però, sono spesso le applicazioni di base, per questo tipo di creazioni potete provare Time & Tide.

LEGGI ANCHE: 7 trucchi per scatti semplici ed originali con il vostro smartphone

Time & Tide è infatti un'applicazione pensata apposta per la realizzazione di time lapse, che punta a sfruttare tutte le potenzialità offerte dal vostro dispositivo. Dopo averlo posizionato sul cavalletto, infatti, potrete sfruttare una ricca serie di strumenti che vi permetteranno di realizzare gli scatti migliori possibili.

Fra le potenzialità presenti spiccano:

  • Selezione di numero di fotografie e dell'intervallo di tempo fra una foto e l'altra;
  • Griglia in sovraimpressione e rilevamento della linea dell'orizzonte
  • Scelta del rapporto dell'immagine (16:9 o 4:3)
  • Compensazione dell'esposizione
  • Impostazione degli ISO
  • Bilanciamento del bianco automatico o manuale
  • Impostazioni sulla messa a fuoco
  • Presenza dell'HDR

Potrete così avviare la registrazione delle immagini, che procederà in automatico permettendovi di realizzare fotografie perfettamente stabili e ad intervalli regolari, e attendere il raggiungimento del numero prefissato o interromperla quando preferite.

È inoltre presente una piccola galleria, che vi permetterà di visualizzare un'anteprima dei time lapse realizzati, modificarne la velocità di scorrimento ed eliminare alcune foto dalla sequenza.

Time & Tide è disponibile gratuitamente sul Play Store, e data la sua qualità non possiamo fare a meno di consigliarla a tutti gli appassionati di fotografia o a chi voglia cimentarsi per la prima volta in questo tipo di scatto, avvalendosi così di un assistente virtuale davvero valido. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.