Cambiare velocemente recovery con Simple Recovery Switcher

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Cambiare velocemente recovery con Simple Recovery Switcher

Uno dei primi passi da seguire per entrare nel mondo del modding è quello di installare una recovery personalizzata, che permetta di effettuare backup o installare facilmente nuove ROM e modifiche varie per il nostro dispositivo.

Purtroppo questa procedura porta anche degli svantaggi di cui il più evidente è forse quello di perdere la possibilità di eseguire gli aggiornamenti OTA ufficiali. L'applicazione Simple Recovery Switcher permette di passare da una recovery ufficiale (dette anche stock) ad una personalizzata,  il più semplicemente possibile.

LEGGI ANCHE: Effettuare il backup di dati e applicazioni con ZIPme

Prima di poter utilizzare l'app dovremo assicurarci che il nostro dispositivo sia un Qualcomm che usa la struttura /dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/recovery, con permessi di root e Busybox installata. Una volta appurata la compabilità dovremo posizionare nella memoria interna due file: stock.img, ovvero la recovery stock, e custom.img, la controparte personalizzata.

Passata la parte di configurazione potremo iniziare ad usare l'app, la cui interfaccia è estremamente semplice, per passare da una recovery all'altra grazie a due pulsanti. Qual'ora riceveste la notifica per un aggiornamento OTA vi basterà tornare alla configurazione stock, installarlo e poi tornare alla vostra recovery preferita.

Simple Recovery Switcher semplifica molto un'operazione altrimenti tediosa, ma nonostante questo dovrete porre attenzione ed assicurarvi che il vostro dispositivo sia supporto, in quanto il flash di recovery è potenziale fonte di brick (blocco più o meno reversibile del dispositivo).

L'app è presente sia in versione gratuita, senza nessuna limitazione, sia in versione "Donate" al prezzo di 0,50€; entrambe sono scaricabili dal Play Store, che potrete raggiungere anche con i badge a seguire.

Versione gratuita

Versione Donate