Dead Cells: un curioso survival basato sulla fiducia nei compagni di squadra, all'incirca (foto)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Dead Cells: un curioso survival basato sulla fiducia nei compagni di squadra, all'incirca (foto)

Se c'è una cosa che ci ha insegnato The Walking Dead, o le produzioni similari, è sicuramente il concetto di fiducia nell'essere umano, o meglio, ha stimolato in molti la rivalutazione complessiva dei rapporti umani in determinate circostanze.

Dead Cells, survival bidimensionale in uscita per Android a opera di Motion Twin, basa l'intera esperienza sull'affidamento, sulla fede che si pone nei compagni di squadra. Fede che, inevitabilmente, per un caso o per l'altro, andrà a rompersi con violenza. E quando parliamo di violenza, intendiamo che qualcuno deve lasciarci le penne.

LEGGI ANCHE: The Walking Dead: No Man’s Land di Next Games e AMC in arrivo per mobile nel 2015

Sebbene sia un titolo ancora in fase di sviluppo, di cui tra l'altro non si conosce la data di uscita, l'incipit ci stuzzica non poco. Come già citato in apertura, Dead Cells è un survival cooperativo a base zombi strutturato come se fosse un tower defense, dove il giocatore e i suoi compagni (per così dire) sono chiamati a difendere la propria fortezza.

Il twist sta nel fatto che vince solo e soltanto l'ultimo della squadra che rimane in piedi. Alla faccia della cooperazione. Più si rimane in vita, più bottino si guadagna, e tutto è più facile quando si è in tanti, ma qui si parla di sopravvivenza, e la prima domanda da farsi è: i propri compagni sono più utili da vivi o da morti? E chi tra la squadra sta ragionando sulla stessa cosa?

Pensate un po' a quante interessantissime sessioni di gioco può dare vita un'impostazione del genere. E non è finita qui: ci si potrà avventurare nelle foreste, raccogliendo risorse per poi spenderle sia per potenziare la fortezza che per creare trappole e tendere imboscate agli alleati.

Tutto ciò potrà essere vissuto cross-platform (PC/Mac browser, iOS, Android) e in due modalità ben diverse: Rapid Mode, ovvero quella veloce, come suggerisce banalmente il nome, e la più interessante Marathon Mode, la quale potrà prolungarsi anche per intere settimane, a seconda della bravura dei giocatori.

Non ci resta altro che aspettare ulteriori dettagli in merito. Nel frattempo, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.