Gli utenti Aviate hanno in media 95 app installate, ma ogni giorno ne usano solo 35

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gli utenti Aviate hanno in media 95 app installate, ma ogni giorno ne usano solo 35

Yahoo! ha condiviso un'interessante infografica basata sui dati raccolti dal suo launcher, dandoci modo di capire in linea di massima le abitudini dei suoi utilizzatori, che poi alla fin fine sono utenti Android come tutti (nessuna discriminazione nei confronti degli utenti Aviate! NdR).

Scopriamo così che la media di app installate ammonta a quota 95, un valore abbastanza elevato, delle quali le app usate in media ogni giorno sono 35, altro numero che sinceramente ci sembra abbastanza consistente.

LEGGI ANCHEYahoo! Aviate introduce i widget ridimensionabili

Ancor più interessanti sono i due grafici sull'utilizzo delle singole app nel corso della giornata: l'orologio ha dei picchi la mattina e la sera, mentre il calendario sale la mattina e un po' verso l'ora di pranzo. Costante è invece l'ascesa di Facebook, che ha un picco la sera quando la gente torna a casa. Al contrario, chiamate ed SMS sono usati più intensamente durante l'orario di lavoro, mentre Google Maps quando usciamo dall'ufficio.

In generale, tutte le app relative ai trasporti hanno picchi intorno alle 8 e alle 17, com'è logico aspettarsi, e più o meno la stessa cosa accade con quelle per il meteo. Le app relative di tipo azionario / finanziario seguono l'andamento della giornata lavorativa, un po' come le app legate alla produttività, che comunque sono più utilizzate anche al di fuori del canonico orario d'ufficio. Infine, i contenuti multimediali si comportano un po' come Facebook, con picchi alla sera.

Di seguito trovate i vari grafici di cui abbiamo parlato, riassunti anche in un'unica infografica.

Fonte: Yahoo!