Come scorrere le pagine web inclinando lo smartphone: Tilt Scroll (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come scorrere le pagine web inclinando lo smartphone: Tilt Scroll (foto)

Date le sempre crescenti dimensioni degli smartphone, tutti gli espedienti che possono aiutare ad utilizzarne qualche funzione con una mano sola sono spesso i benvenuti. Ecco così che grazie ad un utente del solito XDA, con Tilt Scroll da oggi sarà possibile scorrere qualsiasi pagina semplicemente inclinando il nostro dispositivo.

LEGGI ANCHE: Trasformare lo smartphone in un controller per PC: ecco GestureWorks

Tilt Scroll è infatti un'applicazione che, sfruttando i permessi di root, ci permette di sfogliare più comodamente siti web, documenti, pagine scritte, ma anche applicazioni come la galleria: in breve, tutto ciò che normalmente necessita di uno scorrimento del dito per essere visualizzato nella sua interezza.

Il funzionamento dell'applicazione è molto semplice: grazie ad un piccolo widget che rimarrà in sovrimpressione potrete avviare lo scorrimento della pagina inclinando il vostro smartphone, ed interromperlo effettuando un piccolo scatto nella direzione opposta. Tilt Scroll permette di muoversi in tutte e quattro le direzioni, ma potrete anche decidere di abilitare solo quella verticale (o orizzontale) a seconda dell'utilità, per evitare spostamenti indesiderati.

 Altre opzioni permettono poi di limitare ancora di più l'uso delle dita: volendo, potrete infatti richiamare il widget o avviare lo scorrimento  scuotendo il telefono.

L'utilizzo di questa applicazione richiede un po' di pratica per imparare a destreggiarsi con padronanza: le prime volte vi troverete infatti a che fare con movimenti errati, o a scuotere il vostro smartphone con insistenza per avviarne la rilevazione. Il problema deve comunque essere noto agli sviluppatori, che hanno inserito all'interno dell'app una sezione apposita per fare pratica.

Tilt Scroll è disponibile in una versione gratuita ed una a pagamento, al costo di 1,37€. Entrambe prive di pubblicità, la versione Pro si distingue però per la possibilità di selezionare la velocità dello scorrimento.

A seguire vi lasciamo quindi il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.