Barra di stato e di navigazione in tinta con l'app? In arrivo con Paranoid Android Dynamic System Bars

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Barra di stato e di navigazione in tinta con l'app? In arrivo con Paranoid Android Dynamic System Bars

Uno degli svantaggi di avere i pulsanti a schermo è quello che questi "rosicchiano" prezioso spazio ai nostri display. Google ha in parte risolto la cosa con l'introduzione della modalità full screen in Android 4.4 KitKat, che fa scomparire sia NavBar che barra di stato durante l'esecuzione di app che lo richiedano (per lo più giochi), ed infatti "i modder" si sono subito gettati su questa funzione, consentendo di forzarla a piacere dell'utente.

LEGGI ANCHE: Come abilitare il full screen in qualsiasi app, senza permessi di root

Paranoid Android, da sempre molto attenta al design, si appresta a compiere un ulteriore passo: rendere la barra di navigazione e quella di stato in tinta con l'app in esecuzione, in modo che siano visivamente meno invasive, restituendo la sensazione di aver guadagnato il pieno possesso dello schermo.

Il preciso meccanismo di funzionamento ancora non lo conosciamo, dato che Dynamic System Bars è una funzione che Paranoid Android rilascerà solo prossimamente (speriamo già tra un paio di giorni), ma gli sviluppatori assicurano che il rilevamento del colore è "pure genius" e che sono state adottate tante tecniche per amalgamarli al meglio.

Staremo quindi a vedere, ansiosi di verificarlo con mano (e occhio).

Ringraziamo Filippo per la segnalazione.