Misurare il battito cardiaco con un'app: Cardiografo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Misurare il battito cardiaco con un'app: Cardiografo (foto)

Se volete tenere sott'occhio i valori del vostro fisico, e in particolare la frequenza del vostro battito cardiaco, probabilmente avete pensato più volte di comprare un Samsung Galaxy S5, che integra un sensore apposito per questo tipo di misurazioni. Se però per altri motivi avete poi effettuato una scelta differente, non preoccupatevi: grazie a Cardiografo, un'applicazione gratuita presente sul Play Store, potrete sopperire alla mancanza del vostro dispositivo.

LEGGI ANCHE: Google Fit, la piattaforma per mantenersi… in forma!

Cardiografo è infatti un'applicazione molto semplice, che sfrutta flash e obbiettivo della fotocamera per misurare il vostro battito cardiaco. Offre poi alcune funzioni aggiuntive, che vi permettono di creare uno o più profili e uno storico dei vostri valori medi, così da tenerne d'occhio l'andamento.

Il funzionamento è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare è coprire l'obiettivo della fotocamera con un dito e premere il pulsante di avvio.

Il dispositivo inizierà la misurazione, proseguendo fino a quando non deciderete di interromperla. A quel punto potrete salvare il risultato specificando anche in che momento avete effettuato il controllo, distinguendo così i valori a riposo da quelli rilevati dopo un moderato movimento o durante un allenamento.

I risultati delle misurazioni, anche comparati con quelli rilevati da un apparecchio ad uso medico, sono sorprendentemente accurati: tuttavia, alcuni fattori possono influire sulla precisione dell'app, a cominciare dall'instabilità con cui tenete in mano il telefono, i cui movimenti creano dei piccoli intervalli nella misurazione. L'applicazione è in ogni caso compatibile sia con il sensore integrato nel Galaxy S5, sia con Android Wear, e tutti i dispositivi che comprendono altri metodi di misurazione.

Nonostante quindi essa non possa in alcun modo sostituire una misurazione effettuata in ambito medico, non possiamo fare a meno di consigliarla per un utilizzo preventivo, come uno strumento sempre a portata di mano per tenere d'occhio i propri valori.

A seguire trovate il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.