Strava GPS, una completa app per lo sport (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Strava GPS, una completa app per lo sport (foto e video)

Guardando il numero di applicazioni dedicate allo sport presenti sul Play Store, e pensando anche alla recente presentazione della piattaforma Google Fit, non si può fare a meno di pensare a come gli smartphone siano oramai compagni insostituibili anche per chi vuole tenersi in forma. Se, in particolare, siete appassionati di corsa e ciclismo, potete rivolgere la vostra attenzione verso Strava GPS.

LEGGI ANCHE: TomTom MySports: l’app ufficiale per TomTom Runner e TomTom Multi-Sport

Strava GPS vi permette infatti di registrare le vostre sessioni di allenamento, a piedi o in bici, per poter tenere d'occhio i vostri progressi sportivi. Per ogni giro compiuto, infatti, avrete a disposizione numerose statistiche, che vi permetteranno di conoscerne la durata, la distanza percorsa, velocità media, dislivelli superati e molto altro. Potrete inoltre, se disponete di gadget che permettono di misurare indici come la frequenza cardiaca, aggiungere anche questi dati al vostro storico e controllare la vostra salute.

Oltre a questo, Strava vi offre la possibilità di scoprire nuovi luoghi dove allenarsi, grazia alla funzione "esplora i segmenti": con essa potrete infatti visualizzare i luoghi attorno a voi dove sono presenti percorsi molto gettonati. Di ogni segmento avrete a disposizione la durata del percorso, il dislivello, la mappa, e anche i tempi migliori compiuti da altri utenti dell'applicazione.

Se però fate parte della categoria dei pigri, che hanno bisogno di uno stimolo per riuscire a vincere lo sforzo che li separa dall'allenamento, Strava ha una soluzione anche per voi: sono infatti presenti delle interessanti "Sfide", competizioni attive per un tempo limitato alle quali potete iscrivervi e scalare la classifica globale con le vostre prestazioni. Alcune di esse, oltre alla gloria personale per aver superato i propri limiti, mettono in palio anche la possibilità di acquistare dal negozio di Strava alcune attrezzature esclusive.

Strava è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma effettuando l'abbonamento alla versione Premium (al costo mensile di 5,00€ o annuale di 49,00€) potrete accedere ad una ricca lista di funzioni aggiuntive, come la visualizzazione di segmenti in tempo reale, allenamenti personalizzati grazie al confronto delle prestazioni, visualizzazione degli amici durante le loro corse e video con istruzioni per allenamenti particolari.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione e una galleria di immagini.