E se il primo smartphone Android Silver fosse il Nexus 6, chiamato Motorola Moto S? (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
E se il primo smartphone Android Silver fosse il Nexus 6, chiamato Motorola Moto S? (video)

Ammettiamo che il titolo dell'articolo è un po' un arzigogolo, ma è un po' in questo modo che è stato riportato dalla fonte, TK Tech News, con tre articoli diversi pubblicati tra la serata di ieri e oggi. Ripercorriamoli quindi brevemente in ordine cronologico, per capire in che modo i termini citati sono tutti legati.

Da qualche settimana stanno circolando delle voci in merito a Shamu, il nome in codice di quello che si pensava potesse essere il Nexus 6, un phablet da 5,9'' prodotto da Motorola.

LEGGI ANCHE: Motorola Nexus 6 Shamu: primi indizi

Ebbene, sembra che uno smartphone chiamato Shamu esista davvero, e che Tk Tech News sia appunto venuto in possesso di importanti informazioni riguardanti il modello diretto all'operatore USA Verizon. Le caratteristiche tecniche così confermate sono di altissimo livello: display QHD (2.560 x 1.440), CPU Qualcomm Snapdragon 805, fotocamera posteriore da 13 megapixel, e fotocamera frontale da 2,1 megapixel.

Il quadro è praticamente in linea con quanto riportato da GFXBench qualche giorno fa.

Mancano indicazioni sulla dimensione dello schermo, che GFXBench indicava da 5,2'' mentre i precedenti rumor volevano da 5,9'': si tratta di una differenza importante, che per molti potrebbe anche essere determinante, e considerando che il benchmark trova ora nuove conferme, potremmo anche propendere (ma non scommettere) per i 5,2 pollici.

Non c'è alcun lettore di impronte digitali, come precedentemente riportato, anche se è piuttosto evidente che lo Shamu qui dipinto non sia proprio lo stesso che inizialmente era stato associato al Nexus 6, tanto che questo modello potrebbe invece essere il primo smartphone Android Silver, che sarà commercializzato col nome Motorola Moto S, come conferma anche la foto del proteggi schermo che vedete qui sopra (clic per ingrandire), la quale suggerisce anche la presenza di due speaker anteriori, come Moto X+1.

Ma gli smartphone Android Silver non erano stati rimandati? E non doveva arrivare un nuovo Nexus? Quello descritto da TK Tech News sinceramente non ci sembra un Nexus (specifiche "troppo spinte"), tanto che si parla appunto di Moto S, e non c'è comunque nemmeno niente di concreto che punti in direzione di Android Silver.

Notare però, negli screenshot qui sotto, come il brand del dispositivo sia Google, segno che un forte legame con BigG esiste.

Qualcosa bolle insomma in pentola, ma è difficile adesso dire con certezza a quale linea apparterrà questo Shamu, anche perché le sue caratteristiche sembrano cambiare molto a seconda della fonte che ne parla, il che di certo non aiuta a dirimere la faccenda.

google shamu