Gestire le app installate e di sistema, per rimuoverle o spostarle grazie a System app remover (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gestire le app installate e di sistema, per rimuoverle o spostarle grazie a System app remover (foto)

System app remover, come è facile intuire dal nome, permette, a patto di avere i privilegi di root, di rimuovere le app di sistema, ovvero quelle preinstallate sul dispositivo, e non solo.

LEGGI ANCHE: Root Browser: gestore file indirizzato anche agli utenti più esperti

Grazie al menù di navigazione laterale, raggiungibile con uno swipe dal bordo sinistro, potremo accedere a molte altre funzioni come:

  • Rimozione e backup (del solo file .apk) di tutte le app installate
  • Spostare app sulla scheda SD dalla memoria del dispositivo e viceversa
  • Installare i file .apk che si trovano sulla memoria del telefono

Ogni volta che disinstalleremo un'applicazione questa sarà rimossa dal dispositivo e al contempo una copia sarà "salvata" nel cestino di System app remover, in caso volessimo recuperarla in un secondo momento.

La gestione delle app avviene tramite una comoda lista che può essere gestita premendo il tasto menù sulla barra delle azioni.

Le opzioni disponibili ci permetteranno di visualizzare informazioni utili come la data di installazione, di ordinare la lista secondo vari criteri e attivare la ricerca per testo.

Nelle impostazioni potremo attivare/disattivare il backup automatico, cambiare le cartelle di backup, oltre a permettere l'accesso alla gestione delle app di sistema critiche (da usare con estrema attenzione).

L'app è gratuita e presenta dei banner pubblicitari che possono essere rimossi acquistando la versione "Pro" al prezzo di circa 1,40€. Nelle versioni future speriamo di poter effettuare anche il salvataggio dei dati relativi ad un'app (come avviene, per esempio, in Titanium Backup).

Se il vostro dispositivo è a corto di spazio o ritenete che alcune applicazioni preinstallate siano superflue vi consigliamo di provare, con la dovuta cautela, System app remover, che permette un elevato controllo con un discreto grado di sicurezza, dato dalla funzione di backup.